14.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaDue giovani folignati a bordo della “Amerigo Vespucci”

Due giovani folignati a bordo della “Amerigo Vespucci”

Francesco Pontassuglia e Leonardo Cappuccio hanno avuto l’opportunità di imbarcarsi sulla “Signora dei Mari”, venendo a contatto con la storia e le tradizioni che rendono leggendaria la nave scuola. A promuovere l’iniziativa la Federazione italiana vela e la Marina militare

Pubblicato il 4 Giugno 2025 15:47 - Modificato il 5 Giugno 2025 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"


Un’esperienza unica, quella vissuta dai due quindicenni folignati Francesco Pontassuglia e Leonardo Cappuccio a bordo della nave scuola “Amerigo Vespucci”. I due giovani, provenienti dalla città della Quintana, insieme ad altri tredici velisti tra i 14 e i 17 anni di Umbria, Liguria e Toscana, sono stati selezionati per partecipare al progetto “Generazione Vespucci”, promosso dalla Federazione italiana vela in collaborazione con la Difesa servizi e la Marina militare italiana.

I due ragazzi hanno così preso parte alla diciassettesima tappa del tour internazionale del più antico veliero della Marina militare. Entrambi tesserati con il Club Velico Trasimeno, i due folignati hanno effettuato la traversata da Civitavecchia a Livorno a bordo della “Signora dei Mari”. Sulla nave scuola hanno potuto sperimentare a pieno la vita di bordo, affiancando l’equipaggio in un viaggio all’insegna dei valori fondanti della tradizione marinaresca, come la disciplina e il lavoro di squadra.

L’imbarco ha avuto una durata di tre giorni, con partenza lunedì 2 e attracco mercoledì 4 giugno. Giornate durante le quali Francesco e Leonardo hanno avuto la possibilità di prendere parte alle attività quotidiane svolte dall’equipaggio della “Vespucci”, dai turni di guardia alla plancia, passando per timone, rassetto e manutenzione della nave, oltre alle cerimonie militari e a diversi momenti formativi. 

Articoli correlati