3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàQuintana, tamburini alla conquista del “Pistillo d’argento”

Quintana, tamburini alla conquista del “Pistillo d’argento”

A detenere il record con ben dieci vittorie è lo Spada, che domenica 8 giugno in piazza della Repubblica tornerà a difendere il proprio titolo. Oltre alla gara si potrà assistere alle prove ufficiali “del suono unico”

Pubblicato il 7 Giugno 2025 13:12 - Modificato il 8 Giugno 2025 15:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”


I tamburini della Quintana sono pronti a darsi battaglia per la conquista del “Pistillo d’argento”. La tanto attesa “Gara dei tamburini” torna, infatti, a riempire di suoni il centro storico di Foligno. L’appuntamento è per domenica 8 giugno, alle 17.30, in piazza della Repubblica. Sarà nella centralissima piazza cittadina, all’ombra del Torrino, infatti, che i gruppi dei dieci Rioni e quello dell’Ente Giostra si sfideranno, ma non solo. L’evento di domenica sarà, infatti l’occasione anche per assistere alle prove ufficiali “del suono unico”, il momento della Quintana, cioè, in cui tutte le compagini dei tamburini suoneranno all’unisono quella che è ormai la “colona sonora” ufficiale della rievocazione barocca.

A giudicare il lavoro fatto in questi mesi di prove sarà una giuria composta da tre esperti. Si tratta di Antonio Diotallevi, fagottista e compositore diplomatosi al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, che ha diretto numerose bande umbre e firmato importanti installazioni musicali; Adriano Silvestri, batterista attivo in ambito jazz, swing e fusion, che ha suonato con formazioni come ‘900 Swing Italiano e il Sus Quintet; e, infine, Gabriele Miracle, diplomato in strumenti e percussioni al Conservatorio di Perugia e specializzato in musica antica.

Obiettivo dei gruppi in gara, quello di sottrarre il “Pistillo d’argento”, ai plurivincitori tamburini dello Spada. Con dieci vittorie su diciassette edizioni della competizione, infatti, quello delle Conce è il più rione più vittorioso. Sue, anche le ultime tre edizioni della “Gara dei tamburini”. Tra gli altri rioni che dal 2006 ad oggi sono riusciti a conquistare l’ambito “Pistillo d’argento” anche il Giotti e il Pugilli con due vittorie, il Badia, il Croce Bianca e il Cassero con una.

E in attesa di lasciarsi ammaliare dai suoni unici dei tamburini della Quintana, nella serata di sabato, alle 21, è in programma l’esibizione dei piccoli cavalieri delle Quintanelle di Scafali e San Giovanni Profiamma. Ad aprire l’appuntamento sarà il corteo storico dei piccoli figuranti, che prenderà il via dal parco dei Canapè, per poi attraversare via Chiavellati, corso Cavour e via Mazzini e arrivare in piazza San Domenico dov’è stato allestito il campo di gara. Dentro l’otto, in sella alle loro biciclette, si esibiranno in un’unica tornata i cavalieri degli otto rioni di Scafali e quelli dei sette rioni di San Giovanni Profiamma. A chiudere la serata, l’assegnazione di una menzione speciale al cavaliere con la migliore prestazione. 

Articoli correlati