21.1 C
Foligno
sabato, Settembre 5, 2026
HomeAttualitàQuintanella di Scafali, Gabriele Paggi conquista il palio per Forno Vecchio

Quintanella di Scafali, Gabriele Paggi conquista il palio per Forno Vecchio

Il portacolori rossonero ha dominato l’edizione 2025 vincendo anche il trofeo come miglior esordiente e per il giro più veloce con un tempo di 33.89. A consegnargli il drappo Luca Innocenzi

Pubblicato il 1 Settembre 2025 17:23 - Modificato il 2 Settembre 2025 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo arresto per droga a Foligno: è il secondo in pochi giorni. Nei guai un altro giovanissimo

A finire in manette un 22enne con precedenti, trovato in possesso di tre grammi di crack, tre grammi di cocaina e 400 euro. A fermarlo la polizia, insospettita dal suo atteggiamento: alla vista degli agenti aveva tentato la fuga insieme ad un altro uomo

Nuova vita per la statua dell’Alunno. Edotto: “Così restituiamo valore al territorio”

L’opera è stata al centro di un intervento di restauro finanziato dall’azienda folignate attraverso lo strumento dell’Art Bonus: stanziati 25mila euro a cui si sono aggiunti altri 15mila da parte del Comune. Zuccarini: ”Piccolo gesto e grande segnale per la città"

Giornata dei cieli blu: Afrile promuove un fine settimana di eventi tra ambiente e cultura

Camminate, osservazioni astronomiche con esperti e grande musica per la sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

Gabriele Paggi trionfa alla Quintanella di Scafali. Dopo dieci giorni di eventi che hanno animato la frazione folignate, nella serata del 31 agosto si è svolta la gara conclusiva della rievocazione storica dedicata ai bambini, che ha determinato la vittoria del palio per il rione Forno Vecchio. Il piccolo cavaliere Gabriele Paggi ha dominato l’edizione 2025 dall’inizio alla fine, vincendo anche il trofeo come miglior esordiente, oltre che per il giro più veloce con un tempo di 33.89.

Il momento clou della rievocazione si è svolto al “Campo dei giochi” di Scafali e ha visto scendere in campo gli otto cavalieri, che hanno sfidato il dio Marte in una corsa contro il tempo per aggiudicarsi il palio realizzato da Tania Cornacchini.

Gabriele Paggi esulta con i rionali

Subito dopo Gabriele Paggi, si sono posizionati sul podio Camillo Peppoloni per Fuori Porta e Alice Mercuri per Castiglione. Ad occupare gli altri posti della classifica, in ordine di posizionamento: Niccolò Vitali per il rione Castelluccio, Filippo Folignoli per Popolare, Lorenzo Agneletti per Piazza, Gabriele Pacilio per Fossatone e Pietro Masciotti per Perticani.
A consegnare il palio al portacolori vincitore il cavaliere della Giostra della Quintana, Luca Innocenzi. Tutti i cavalieri hanno poi ricevuto i complimenti del presidente dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno, Domenico Metelli, del vicesindaco Riccardo Meloni e dell’assessore alle attività culturali Alessandra Leoni.

Varie le sfide che hanno preceduto quella tra i piccoli cavalieri, come la gara dei tamburini, anch’essa vinta dal rione Forno Vecchio e la gara degli arcieri storici, conquistata dal rione Popolare. Come nel caso della Quintana di Foligno, la sfida al “Campo dei Giochi” è stata preceduta dal corteo storico che, il 29 agosto, ha visto i bambini della Quintanella attraversare le strade del paese in abiti barocchi.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati