0.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeAttualitàFoligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del...

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

Pubblicato il 3 Settembre 2025 17:16 - Modificato il 4 Settembre 2025 18:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria diagnosi più puntuali e nuovi percorsi di cura con il Centro regionale per l’IA

Al via l’istituzione da parte della Giunta Proietti di un organismo tecnico-scientifico di garanzia per gestire l’integrazione delle tecnologie più avanzare nel servizio sanitario. Prevista la creazione di un team composto da professionisti ed esperti

Foligno a Camaiore per il bis

Appuntamento questo pomeriggio alle 14.30 per la sfida che serve ai Falchetti per confermare il momento positivo inaugurato nell'ultima giornata. Ad attendere i biancazzurri una squadra insidiosissima

Foligno, Comune al lavoro per il consolidamento del “Santa Caterina”

Palazzo Orfini Podestà è alla ricerca di un équipe di professionisti che provveda al risanamento del dissesto fondazionale che interessa l'auditorium. Per il pieno ripristino della struttura serviranno 150mila euro


Uno sportello mobile per far arrivare i servizi comunali nelle frazioni più lontane dal centro storico, comprese quelle montane. È l’iniziativa promossa dal Comune di Foligno che prenderà il via a partire dalla prossima settimana con il coinvolgimento della polizia locale diretta dalla comandante Simonetta Daidone.

A bordo di un van appositamente attrezzato, gli agenti del comando di viale Marconi si sposteranno sul territorio comunale, mettendo a disposizione dei cittadini tutta una serie di servizi per i quali, fino ad ora, era necessario recarsi in centro città.

In particolare, il primo e terzo giovedì del mese, lo sportello mobile del cittadino farà tappa di mattina a Colfiorito e nel pomeriggio tra Verchiano e Casenove; il secondo e il quarto giovedì del mese, invece, in altre frazioni folignati che saranno via via identificate e comunicate, insieme agli orari, dalla polizia locale e attraverso il sito istituzionale del Comune.

Attraverso lo sportello mobile, i folignati potranno ricevere informazioni su pratiche amministrative, permessi e viabilità; ottenere chiarimenti relativamente a procedimenti anagrafici, accertamenti e verifiche, nonché prestazioni di servizi istituzionali in loco; segnalare problematiche o criticità del territorio.

“La polizia locale – ha commentato a questo proposito il sindaco Stefano Zuccarini, parlando di una promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta – non sarà più soltanto percepita come organo di controllo e sanzione ma anche come punto di riferimento e di ascolto, pronto a raccogliere le richieste e le necessità della nostra comunità”.

Ma l’avvio dello sportello mobile del cittadino non è l’unica novità. A palazzo Orfini-Podestà, infatti, si è anche investito in nuovi mezzi a disposizione della polizia locale. Si tratta nel dettaglio di cinque auto, di cui quattro dotate delle più moderne tecnologie per migliorare l’efficienza e la rapidità degli interventi, ed una quinta destinata alle attività di polizia giudiziaria “per incrementare la sicurezza e potenziare i controlli sul territorio – ha concluso il primo cittadino – in sinergia con le altre forze dell’ordine”.

Articoli correlati