5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaSpello, in centro con l'ascensore: "Sempre più smart city"

Spello, in centro con l’ascensore: “Sempre più smart city”

Pubblicato il 3 Agosto 2015 19:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

In centro storico con l’ascensore: da oggi a Spello si può. E’ stato inaugurato il nuovo percorso meccanizzato e pedonale di via della Liberazione, che permetterà a residenti e turisti di poter raggiungere il cuore della città con più facilità. Taglio del nastro a suon di musica, visto che a ridosso del nuovo percorso che nasce alle pendici della Rocca Baglioni, hanno suonato “I Solisti dell’O.I.R.” nell’ambito del festival Federico Cesi. Ma il vero protagonista del pomeriggio è stato senza ombra di dubbio il nuovo percorso. La nuova soluzione permetterà di raggiungere piazza della Repubblica senza l’auto. Il che significa un deciso snellimento del traffico all’entrata e all’uscita delle scuole. Ma l’opera, costata 180mila euro, rientra in un quadro ben più ampio legato alla mobilità nel centro storico di Spello. “Ai lavori del Lotto2 seguiranno quelli del Lotto1 e del Lotto3, che permetteranno di completare un percorso favoloso che cambierà l’utilizzo del centro storico – afferma il sindaco Moreno Landrini – questa è un’innovazione nel segno delle smart cities. Questa opera, solamente al completamento di tutti i lotti, avrà sicuramente un grande successo”. Il motivo è subito spiegato: “Alla fine dell’intero progetto – prosegue il primo cittadino di Spello – si arriverà a lasciare l’auto nei parcheggi a valle per salire fino a piazza della Repubblica con un percorso del tutto nuovo”. All’inaugurazione era presente anche la governatrice dell’Umbria, Catiuscia Marini: “Spello ha avuto la capacità di portare avanti un progetto di valorizzazione del proprio centro storico e lo riesce ad unire con il suo paesaggio e le sue qualità”. Prima del taglio del nastro, il sindaco Landrini ha ricordato come “per piazza della Repubblica si è aperta una discussione che invita la cittadinanza a lanciare idee e proposte per il suo rifacimento”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati