L’esordio ufficiale in Coppa Italia contro la Ternana Thyrus è dietro l’angolo e l’inizio del campionato di Serie B si fa sempre più vicino. L’Atletico Foligno, dopo quasi tre settimane di preparazione, è tornato a calcare il parquet in amichevole, affrontando in trasferta lo Scandicci Futsal, che quest’anno disputerà il girone B della Serie B.
La partita di ieri, persa per 2-0, è stata anche il primo test utile a mister Laura Iorio, approdata sulla panchina della prima squadra lo scorso giugno dopo la vittoria del campionato regionale con l’Under 19, per mettere in pratica il lavoro svolto finora e testare le nuove arrivate.
“L’incontro di ieri (domenica 21 settembre, ndr) – ha spiegato Iorio a Rgunotizie – è stato molto utile. Mi ha permesso di valutare il lavoro fatto finora, fornendo ottimi spunti per una squadra che si sta costruendo allenamento dopo allenamento. Più in generale, la preparazione sta procedendo bene, le ragazze lavorano con impegno e ho un’ottima percezione”.
Come spiegato in tempi non sospetti dalla presidente Serena Piorico, proprio a Rgunotizie, quest’anno l’Atletico Foligno, dopo la retrocessione in B, ha cercato di portare il focus sulla propria identità, più che sui risultati. Risultati, progressi e obiettivi, a cui ha fatto riferimento anche la stessa Laura Iorio.
“Ci stiamo conoscendo – ha concluso -, il lavoro scivola velocemente e le sensazioni sono positive, e c’è tanto materiale su cui lavorare; ci siamo dette all’inizio che il primo obiettivo è fare bene, cosa ci porterà questo lo vedremo strada facendo”.
Per le Cinghialette ora non resta che prepararsi per l’appuntamento del 28 settembre, che vedrà le folignati affrontare al “Paternesi” l’Atletico Chiaravalle, in vista dell’esordio in Coppa Italia del 5 ottobre.