Foligno crocevia di mondi fantastici. È quanto si prepara a vivere la città della Quintana con l’arrivo del Fantasy Festival in programma per sabato 4 e domenica 5 ottobre. Un’iniziativa che invaderà le antiche mura di palazzo Trinci e la cornice dell’ex teatro Piermarini che, per l’occasione, faranno da scenario a una serie di eventi con al centro la magia.
“Non solo un Festival – fanno sapere gli organizzatori –, ma una vera e propria invasione creativa che coinvolgerà visitatori di tutte le età in un’esperienza multisensoriale unica nel panorama degli eventi fantasy italiani”.
Cuore pulsante della manifestazione sarà l’esposizione fantasy, uno spazio dove artigiani, collezionisti e scrittori daranno vita a un mercato delle meraviglie in cui sarà possibile scoprire opere d’arte originali, ma anche incontrare gli autori del momento e portarsi a casa un pezzo di magia tangibile.
Numerosi anche gli ospiti attesi tra incontri letterari, firma copie e letture di tarocchi con gli scrittori Luca Tarenzi e Sara A. Benatti. Ma anche appuntamenti musicali, con le note celtiche di Eugenio Cammonaresi, conosciuto nel mondo fantasy come Eoghan The Bard, accompagneranno entrambe le giornate. Mentre George Livermore guiderà i visitatori in una manifestazione di scherma piratesca che promette di trasportare il pubblico in avventure di altri tempi.
Lo Star Wars club di Perugia sfilerà invece per le vie del centro storico con il corteo che culminerà con uno spettacolo coreografico di combattimento con spade laser nella corte di palazzo Trinci, un evento nell’evento che negli anni ha attirato migliaia di curiosi.
Spazio anche a workshop pratici di disegno con Silvia Zoncheddu, illustratrice e fumettista di talento, che aprirà le porte del suo universo creativo a chiunque vorrà cimentarsi con matite e colori. Un’occasione per imparare i segreti dell’illustrazione fantasy direttamente da una professionista del settore.
Attesa dagli appassionati della Terra di Mezzo, la conferenza tolkeniana che offrirà un momento di approfondimento culturale dedicato al padre del fantasy moderno, esplorando l’eredità letteraria di J.R.R. Tolkien e la sua influenza sulla cultura contemporanea. A tema culturale anche il concorso letterario Pav Edizioni che, in occasione della cerimonia di premiazione, celebrerà i giovani talenti delle scuole e gli autori emergenti, confermando l’impegno del festival nella valorizzazione della creatività italiana.
Con “Fantasy Experience – Viaggio al Buio” i partecipanti potranno poi immergersi in un percorso sensoriale ideato da CoopCulture e Teatro San Carlo di Foligno, tra atmosfere fantastiche e misteriose.