22.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàDal 29 aprile al primo maggio Foligno si veste di “fantasy”

Dal 29 aprile al primo maggio Foligno si veste di “fantasy”

Pubblicato il 27 Aprile 2023 14:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Due location, cinque grandi ospiti, cinquanta stand espositivi ed un’area games per giochi di ruolo e da tavolo. Una seconda edizione raddoppiata nell’offerta quella del Foligno Fantasy Festival che si prepara a tornare in città da sabato 29 aprile a lunedì primo maggio. La kermesse dedicata al mondo del fantasy è stata presentata, giovedì 27 aprile, nella sala Pio La Torre di palazzo comunale dalle sue ideatrici, Sara Ruffinelli e Sara Ortolani, affiancate come sempre dall’associazione Amici di Spello e da I Custodi di Dramar.

Come detto, l’evento si aprirà alla città, aggiungendo nuovi spazi a quelli dell’ex teatro Piermarini. A fare da sfondo al Festival, infatti, sarà anche la corte esterna di palazzo Trinci. Cinque, poi, gli ospiti che arriveranno a Foligno. Oltre la ritorno della regina del fantasy, la scrittrice Licia Troisi, protagonista di un incontro sabato 29 aprile, alle 17, nella sala Rossa di palazzo Trinci, ci saranno infatti anche altri due autori. Si tratta di Emanuela Del Zompo, ospite dell’incontro messo in agenda per domenica alle 15.30, e di Luca Tarenzi che, invece, sarà in città lunedì primo maggio per incontrare il pubblico alle 16.30. Entrambi gli appuntamenti si terranno a palazzo Trinci. E ancora, l’attore Kaspar Capparoni, padrino delle premiazioni del concorso letterario fantasy indetto per le scuole primarie di Foligno e per quello promosso da Pav Edizioni, dal titolo “Fuga dalla realtà…con gli occhi della fantasya” in programma sempre nella storica residenza dei Trinci, sabato 29 aprile, alle 10.30, e il Gruppo Cosplay Star Wars di Perugia, che domenica 30 aprile, alle 17.30, proporrà uno spettacolo itinerante per le vie del centro.

Come anticipato, poi, nei tre giorni del Festival sarà possibile girare tra gli stand di oggettistica, artigianato e fumetti oppure lasciarsi coinvolgere in sessioni di gioco da tavolo o di ruolo. Tra le collaborazioni avviate per questa seconda edizione, poi, quella con il CnosFap Casa del Ragazzo che, attraverso il coinvolgimento dei suoi studenti, proporrà dolci e cocktail a tema, ma darà anche la possibilità a chi vorrà di farsi pettinare come i personaggi della letteratura fantasy e metterà in esposizione alcuni abiti realizzati ad hoc.

Un evento, quello messo a punto per questa primavera, che si avvale del patrocinio del Comune di Foligno e di quelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, della Confcommercio, de I Primi d’Italia e della Fondazione Valter Baldaccini, destinataria quest’ultima anche di un’iniziativa di beneficenza a supporto dei progetti che porta avanti.

“Siamo riusciti a mettere in piedi una macchina grandissima – ha commentato Sara Ruffinelli -. Non è stato facile, ma speriamo che il risultato sia quello auspicato, di crescita rispetto alla passata edizione”. Pensiero condiviso anche da Sara Ortolani, così come grande è stato l’apprezzamento manifestati da quanti sono intervenuti in conferenza stampa: dal presidente di Confcommercio, Aldo Amoni, alla consigliera della Fondazione Carifol, Giovanna Carnevali, e fino ad arrivare all’assessore alla Cultura, Decio Barili. “Sono sicuro – ha detto – che questo Festival riuscita a trovare a Foligno un suo spazio di crescita culturale e sociale”.

Articoli correlati