Stava passeggiando con il marito in piazza Garibaldi, a Trevi, quando uno sconosciuto l’ha avvicinata e le ha strappato la catenina d’oro che portava al collo. Vittima una turista danese di 70 anni, che stava trascorrendo le vacanze in Umbria. L’episodio risale al tardo pomeriggio del 20 settembre scorso. Quando la donna è stata rapinata, il marito 75enne ha provato a reagire, ma è stato spintonato. Fortunatamente, però, né lui né la moglie hanno riportato lesioni.
Ad entrare in azione due uomini: quello che ha materialmente compiuto la rapina e il complice che lo attendeva in macchina pronto per la fuga. Così come, di fatto, è stato. Messo a segno il colpo, infatti, i due malviventi sono scappati facendo perdere le loro tracce. Immediate sono scattate le indagini dei carabinieri. Ad occuparsi del caso il Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Spoleto in collaborazione con i colleghi della stazione di Trevi.
Sulla base delle dichiarazioni acquisite dalle due vittime e grazie alle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza presente nella zona, i militari sono riusciti a identificare i due uomini: si tratta di due quarantenni residenti nella provincia di Perugia e risultati già noti alle forze dell’ordine. Parallelamente all’identificazione, i due sono stati sorpresi dai carabinieri dell’Aliquota radiomobile di Spoleto all’interno di un Compro oro della città ducale mentre tentavano di rivendere la collana sottratta alla turista, che è stata quindi recuperata e restituita alla legittima proprietaria.
Per quanto riguarda i due responsabili sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica spoletina per rapina impropria in concorso, avendo agito con violenza nei confronti del marito della vittima. Gli elementi raccolti dai carabinieri, fanno sapere dall’Arma, costituiscono inoltre un’utile fonte di prova al fine di verificare se sussistono eventuali collegamenti con altri episodi simili che si sono verificati nella stessa zona.