6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàL’Umbria dà il via alla campagna vaccinale contro l'influenza

L’Umbria dà il via alla campagna vaccinale contro l’influenza

La partenza è fissata per lunedì 6 ottobre e include anche le somministrazioni contro covid, pneumococco e herpes zoster e da quest’anno anche anti-hpv per pazienti oncologici. Proietti: “Strumento fondamentale per proteggere la popolazione”

Pubblicato il 3 Ottobre 2025 14:06 - Modificato il 4 Ottobre 2025 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Felice Accrocca nuovo vescovo di Foligno e Assisi

L’annuncio di Papa Leone XIV in concomitanza con l’apertura dell’ottavo centenario del Transito di San Francesco. In arrivo da Benevento, subentrerà a monsignor Sorrentino che lascia la guida delle due diocesi per raggiunti limiti di età

“Living Voices”, lo spettacolo dedicato alle donne della Resistenza andato in scena allo Spazio Astra

Un connubio perfetto tra musica e racconti orali per non dimenticare un importante parte della nostra storia. A idearlo la folignate, newyorkese d’adozione, Laura Montanari: “Il suono della voce umana veicola informazioni con un impatto duraturo sulla curiosità”

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"


Partirà lunedì 6 ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026 della Regione Umbria. Lo ha annunciato la presidente Stefania Proietti, sottolineando l’importanza strategica della prevenzione per la tutela della salute pubblica. “La vaccinazione antinfluenzale – ha infatti dichiarato – rappresenta uno strumento fondamentale per proteggere la popolazione, in particolare le persone più fragili e vulnerabili”. La campagna, oltre alla vaccinazione antinfluenzale, include anche i vaccini anti-covid, anti-pneumococcico, contro l’herpes zoster e da quest’anno anche anti-hpv per pazienti oncologici. Ogni cittadino può rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, che fornirà tutte le informazioni necessarie e somministrerà il vaccino nel proprio ambulatorio, attraverso gli ambulatori distrettuali della Usl o al domicilio degli assistiti non autosufficienti. La vaccinazione antinfluenzale è gratuita e fortemente raccomandata per chi ha più di 60 anni, per i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, per i medici e il personale sanitario anche volontario e per tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria. “Anche quest’anno – ha aggiunto la presidente Proietti – invitiamo tutta la cittadinanza a cogliere questa opportunità di prevenzione, che ci ha permesso di raggiungere risultati straordinari a livello nazionale, grazie alla consapevolezza dei cittadini e all’eccellente lavoro svolto dai nostri medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e da tutti i professionisti della prevenzione. Il loro impegno quotidiano – ha detto in conclusione – è il vero motore della nostra campagna di prevenzione”.

Articoli correlati