3.2 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeCulturaL’arte di Valerio Adami in esposizione al Ciac

L’arte di Valerio Adami in esposizione al Ciac

Dall’11 ottobre all’11 gennaio, gli spazi del Centro italiano di arte contemporanea di Foligno ospiteranno 50 opere del pittore in occasione del suo novantesimo anniversario. Il percorso espositivo alterna dipinti e disegni

Pubblicato il 5 Ottobre 2025 11:59 - Modificato il 6 Ottobre 2025 13:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...


Sarà l’arte di Valerio Adami protagonista della prossima mostra ospitata al Centro italiano di arte contemporanea di Foligno. Il pittore, tra i maestri più riconosciuti dell’arte contemporanea, sarà celebrato in occasione del suo novantesimo anniversario con una grande monografica negli spazi di via del Campanile.

Dal titolo “Valerio Adami. Mito e spiritualità” e curata da Italo Tomassoni e Vera Agosti, la mostra sarà inaugurata sabato 11 ottobre alle 18 e sarà visitabile dal giorno successivo fino all’11 gennaio prossimo.

In esposizione 50 opere accuratamente selezionate, tra dipinti e disegni, che indagano il tema della trascendenza, mai affrontato in modo sistematico dalla critica, ma sempre presente nella poetica dell’artista.

“Adami – spiegano i promotori – racconta, attraverso le sue opere, la sessualità, le contraddizioni della società, la violenza e la guerra – ma nel suo lavoro ritorna costantemente la riflessione sul sacro. Non un sacro dogmatico, bensì una spiritualità universale e laica, che affonda le radici nel mito e nella centralità del rispetto per la vita e la morte, intrecciandosi con religioni, tradizioni e culture diverse”.

Il percorso espositivo alterna opere di grande formato a disegni, che costituiscono per l’artista il nucleo ideativo, la matrice concettuale e poetica da cui nasce il dipinto.

La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed è realizzata grazie alla collaborazione con l’Archivio Valerio Adami e la Fondazione Marconi. L’organizzazione è curata con Maggioli Cultura e Turismo. 

Articoli correlati