L’arte di Clet Abraham arriva a Bevagna. È in programma per questo pomeriggio (sabato 11 ottobre) l’intervento dello street artist francese che, a partire dalle 16, porterà le sue opere originali nelle località, del Comune di Bevagna, di Cantalupo, Castelbuono e Madonna della Pia. Le iniziative proseguiranno alle 18 con un incontro alla sala consiliare del chiostro di San Domenico a Bevagna dal titolo “La street art incontra l’uomo comune e la libertà di espressione”.
Un intervento artistico che insisterà in un’area particolarmente attenta all’arte accessibile a tutti, come dimostrano anche il Parco della Scultura della Proloco di Cantalupo e Castelbuono, ma anche i percorsi storico-naturalistici che si snodano sulle colline di Bevagna e la mostra collettiva Artisti per la Pace, che l’associazione “Omnes… oltre i confini odv” organizza dal 2018, trasformando in sala espositiva i muri e le piazzette del piccolo castello medievale di Castelbuono.
Il lavoro che l’artista metterà in atto questo pomeriggio andrà a valorizzare ulteriormente questo spirito e a sostenere, attraverso messaggi e riflessioni, la mente dell’osservatore verso scenari che superano i confini. Il tutto con l’obiettivo di lanciare messaggi sociali connessi anche alle attività di sensibilizzazione che l’associazione “Omnes…oltre i confini odv” veicola attraverso numerose iniziative.
Non a caso l’evento rientra nel programma della quarta edizione di “Oltre i confini. Incontri di Arte, Cultura e Diritti Umani”, manifestazione che mette al centro la sensibilizzazione sui diritti umani e tematiche sociali veicolate da varie forme di arte e cultura. L’evento che coinvolge Clet Abraham arriva dopo due fine settimana che hanno visto la partecipazione di artisti quali Paolo Capodacqua e Alessandra Parisi e giornalisti come Giuliana Sgrena. Ma anche dopo la mostra “Artisti per la pace” e numerose attività di comunità come la passeggiata con letture a tema e il laboratorio di costruzione degli aquiloni dei diritti umani con il volo presso la grande panchina di Castelbuono.
Clet Abraham, artista francese che lavora a Firenze, è conosciuto al grande pubblico per le sue opere originali: piccole variazioni della segnaletica stradale che hanno l’obiettivo di suscitare una riflessione anche chi si muove distrattamente preso dagli impegni quotidiani. I suoi interventi urbani sulla segnaletica stradale si trovano nelle principali città europee, tra cui Firenze, Parigi, Roma, Londra, Torino, Milano e Barcellona.
Gli appuntamenti dell’iniziativa in cui si inserisce l’intervento dello street artist, proseguiranno per tutti i sabati del mese di ottobre.