6.3 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomePoliticaFoligno, la Lega chiede un consiglio comunale aperto sulla Sanità

Foligno, la Lega chiede un consiglio comunale aperto sulla Sanità

Il gruppo consiliare del Carroccio annuncia: “Serve chiarezza rispetto agli impegni presi” e punta il dito sul futuro del Terzo polo con Spoleto esprimendo “forte preoccupazione”

Pubblicato il 19 Ottobre 2025 15:28 - Modificato il 19 Ottobre 2025 18:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

Un consiglio comunale aperto per discutere di Sanità. È quanto chiesto a Foligno dal gruppo consiliare della Lega, formato da Marco De Felicis, Mauro Malaridotto e Riccardo Polli. I tre, in una nota, sono intervenuti per chiedere “subito un consiglio comunale aperto” che possa trattare proprio uno dei temi caldi degli ultimi anni, la Sanità. E, ovviamente, in particolar modo l’attenzione è rivolta alla situazione sul territorio cittadino: “Serve chiarezza e rispetto degli impegni presi” dicono in coro. Una richiesta che, come specificato, è stata fatta “con un urgenza”. “Un argomento che non può più essere rimandato – si legge in una nota – e che riguarda da vicino la vita quotidiana di migliaia di cittadini del nostro territorio. Dopo un anno di governo regionale e a fronte delle numerose promesse fatte, è indispensabile fare chiarezza sul futuro della rete ospedaliera umbra e, in particolare, sulla sorte del Terzo polo sanitario, progetto ritenuto come condizione imprescindibile per la sopravvivenza e il potenziamento dei presidi di Foligno, Spoleto e della Valnerina”. Il gruppo consiliare della Lega esprime infatti preoccupazione per “le recenti dichiarazioni della presidente Proietti, che attraverso alcuni comunicati stampa ha affermato di non voler più procedere nella direzione della creazione del Terzo polo. Una posizione che va in netto contrasto con gli accordi e gli impegni assunti in passato, e che rischia di compromettere la tenuta e la qualità del sistema sanitario dell’Umbria”. Infine, per la Lega, “il consiglio comunale aperto rappresenta dunque non solo un atto di trasparenza, ma anche un momento di ascolto e confronto necessario, alla luce delle numerose segnalazioni e richieste di chiarimento che quotidianamente arrivano da cittadini, operatori sanitari e amministratori locali. Il nostro obiettivo è chiaro – concludono De Felicis, Polli e Malaridotto – difendere il diritto alla salute, garantire servizi efficienti e sicuri e assicurare al territorio una visione strategica condivisa e sostenibile”.

Articoli correlati