Sicurezza integrata e partecipata attraverso il protocollo per il controllo del vicinato, che continuerà a coinvolgere anche il Comune di Castel Ritaldi. Questo il contenuto dell’accordo stipulato tra il prefetto di Perugia, Francesco Zito, e il sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, che nella mattinata di martedì 21 ottobre hanno sottoscritto l’atto di rinnovo dell’intesa.

Castel Ritaldi si conferma così parte di un circuito comprendente di 25 Comuni, di cui fa parte anche Foligno e che, proprio come quello governato dall’amministrazione Sabbatini, hanno firmato tale documento, che rientra nel quadro delle iniziative per la sicurezza integrata e partecipata promossa dalla Prefettura in stretto accordo con le istituzioni territoriali, con lo scopo di assicurare sempre più elevati livelli di sicurezza, anche attraverso forme di coinvolgimento dei cittadini.
Proprio i cittadini, infatti, avranno la possibilità di essere protagonisti dell’iniziativa: dopo essere stati opportunamente informati e formati, potranno infatti prendere parte alle attività di controllo previste, svolgendo compiti di osservazione e segnalazione di situazioni potenzialmente sospette alle forze dell’ordine.