5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàA Vescia si rinnova la sfida della "Rocciata più buona"

A Vescia si rinnova la sfida della “Rocciata più buona”

L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre al Ristorante Fichetto, quando privati e attività commerciali si daranno battaglia per conquistare l’ambito riconoscimento nella preparazione del dolce tipico folignate delle prossime festività

Pubblicato il 30 Ottobre 2025 12:03 - Modificato il 30 Ottobre 2025 17:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Tutto pronto, a Vescia, per la quarta edizione della “Rocciata più buona”. L’ evento si terrà domani (venerdì 31 ottobre) al Ristorante Fichetto. L’iniziativa, ormai consolidata nella frazione folignate, vedrà la partecipazione di privati cittadini e attività commerciali che presenteranno la loro specialità, legata alla festività di Ognissanti e dei Defunti, ispirata alle ricette tramandate da generazioni.

La manifestazione intende valorizzare il patrimonio gastronomico della zona, promuovendo la qualità e l’autenticità degli ingredienti locali, oltre a dare grande significato all’utilizzo delle diverse materie prime, che esprimono usanze e abitudini differenti delle famiglie, che nel tempo hanno creato l’identità gastronomica della zona. C’è chi utilizza l’alchermes, chi lo zucchero a velo, chi non usa né l’uno né l’altro: è da questa varietà che prende forma l’unicità di ogni ricetta familiare.

Una giuria qualificata, sarà incaricata di valutare le proposte culinarie e di assegnare riconoscimenti ai migliori concorrenti.

Tra le novità di quest’anno vi è l’ampliamento delle categorie premiate, che comprenderanno fino al quinto posto, sia tra i partecipanti privati sia tra le attività commerciali.

L’appuntamento è dunque fissato per le 17 del 31 ottobre al Ristorante Fichetto di Vescia, dove i partecipanti consegneranno le loro rocciate. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati che intendano contribuire con le proprie realizzazioni gastronomiche. 

La quarta edizione della “Rocciata più Buona” conferma così il suo ruolo di evento chiave nella promozione della cultura culinaria locale,  invitando la comunità e gli appassionati di buon cibo a prendere parte a questa, oramai, tradizionale sfida gastronomica.

Articoli correlati