10.3 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCulturaFoligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della...

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Pubblicato il 8 Novembre 2025 13:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Spello, riqualificazione energetica per la scuola primaria: lavori verso la chiusura

Stanziati oltre 200mila euro tra fondi europei e regionali e risorse comunali, che consentirà il passaggio dalla classe energetica C alla B. Tra gli interventi effettuati l’isolamento termico con cappotto interno, sostituzione degli infissi e dell’illuminazione


Una visita guidata accessibile nella lingua dei segni (Lis). È quella in agenda per domani (domenica 9 novembre) a Foligno in occasione del progetto “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità”, promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo e che coinvolge musei, archivi e biblioteche. Organizzata dalla Diocesi, interesserà il “Tabernacolo della Misericordia” di Niccolò di Liberatore, detto l’Alunno, recentemente restaurato e la cattedrale di San Feliciano. L

’appuntamento è alle 17, con ritrovo davanti al Museo diocesano. La visita sarà condotta da una guida specializzata e accompagnata dall’interprete Claudia Guarino, che garantirà l’accessibilità e la piena fruizione dei contenuti anche alle persone sorde. L’iniziativa, accolta e sostenuta da monsignor Cristiano Antonietti, si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione e inclusione promosso dalla Diocesi in vista del Giubileo del 2025, con l’obiettivo di rendere il patrimonio artistico e spirituale della città di Foligno sempre più aperto e condiviso.

Durante la visita al Museo diocesano, i partecipanti potranno ammirare da vicino il “Tabernacolo della Misericordia”, capolavoro realizzato nel 1463 da Nicolò di Liberatore e recentemente restituito alla comunità dopo un complesso restauro che ne ha recuperato l’originaria bellezza quattrocentesca. Il percorso proseguirà poi all’interno della cattedrale di San Feliciano, cuore della vita religiosa cittadina e scrigno di opere d’arte e memoria collettiva.

“Da sempre l’arte e la bellezza sono forme comunicative su cui la cristianità ha puntato per esprimere la fede e l’ineffabile profondità del mistero – sottolinea monsignor Antonietti –. Ancora oggi, e la proposta di domenica lo dimostra, il messaggio evangelico della salvezza e della chiamata ad una vita piena e felice si realizza privilegiando il linguaggio universale dell’arte. Questa iniziativa – conclude il sacerdote – si colloca nel camminano giubilare come un segno concreto di accoglienza e partecipazione, tempo di apertura e comunione: una vera opportunità, un dono che splende e che fa risplendere la nostra umanità avvicinandola al divino”.

La partecipazione è gratuita.

Articoli correlati