-1.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeAttualitàFoligno illumina i diritti dei bambini con una mostra diffusa nelle vie...

Foligno illumina i diritti dei bambini con una mostra diffusa nelle vie del centro

In concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune ha organizzato un’esposizione itinerante che sta coinvolgendo 56 negozi. Tante anche le iniziative tra letture e teatro nei nidi e nelle scuole dell’infanzia

Pubblicato il 20 Novembre 2025 14:39 - Modificato il 20 Novembre 2025 15:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In più di 600 per le iniziative de “L’altro Natale”

Il festival diffuso organizzato da “Natural Slow Life” ha portato a Foligno visitatori da numerose città dell’Umbria, oltre che da fuori regione. “È stato un viaggio alla scoperta dei veri valori delle festività natalizie”

La neve invade l’Appennino: chiusa la strada provinciale “Monte Alago”

Le precipitazioni hanno provocato la caduta di numerose alberature e la formazione di ghiaccio sulla carreggiata che al momento impediscono la circolazione veicolare

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato il documento di allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse


Fino a domenica 23 novembre ben 56 negozi del centro storico di Foligno ospitano fotografie artistiche di grande formato che raccontano i diritti naturali dei bambini, immortalati dagli sguardi delle educatrici, insegnanti dei servizi per l’infanzia e dalle famiglie. L’allestimento vuole essere un invito per tutta la comunità, a riscoprire quei diritti fondamentali, che ogni bambino possiede per dignità naturale, indipendentemente da leggi o convenzioni: il diritto all’amore, alla cura, alla libertà di esprimersi, alla scoperta, al gioco, alla partecipazione sociale e culturale sin dai primi anni di vita. Le immagini proposte, stimolano anche una riflessione sui diritti internazionali, sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, valore guida per la manifestazione.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Servizi educativi per l’infanzia del Comune di Foligno in stretta collaborazione con le scuole e i servizi educativi locali, si inserisce in un ricco calendario di eventi dedicati all’educazione civica e alla promozione del benessere dei più piccoli. L’obiettivo è sensibilizzare adulti e giovani sulle tematiche dei diritti e dell’infanzia, valorizzando la visione dei bambini come testimoni e protagonisti della loro stessa crescita. Il programma è denso di incontri che si dividono per fasce d’età. Le educatrici dei nidi comunali si occuperanno di “Letture a Palazzo”, per i bambini fino a 6 anni, il 20 e il 25 novembre dalle 16 alle 18 (per le prenotazioni inviare una mail a  lettureapalazzo@comune.foligno.pg.it).

Mentre per le scuole dell’infanzia, fino al 28 novembre, Loretta Bonamente presenterà “Fiabe in valigia e viaggi di fantasia” con “Speranza felice e la campanella dei diritti”. Infine, nell’ambito del progetto Nati per Leggere, si sono svolte due giornate a cura di Alessia Canducci, sull’importanza dell’ascolto della lettura in età precoce. Per la città di Foligno, dunque, giorni intensi di mostre, teatro educativo, letture ad alta voce e momenti di festa, ma anche il Torrino illuminato di blu per celebrare la Convenzione sui diritti dell’infanzia avvenuta nel 1989 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Articoli correlati