9.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeSportGiro d'Italia, ecco le tappe. A Foligno arrivo e partenza

Giro d’Italia, ecco le tappe. A Foligno arrivo e partenza

Pubblicato il 27 Agosto 2015 08:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

L’ufficialità arriverà solamente lunedì 5 ottobre, quando a Milano la Rcs Sport in un vernissage ad hoc renderà noto l’intero programma del Giro d’Italia 2016. Ma oramai le tappe e le date sono certe, con la corsa rosa che partirà venerdì 6 maggio dall’Olanda, con la prima tappa in programma che sarà una cronometro di 8,1 chilometri. In Italia i ciclisti arriveranno martedì 10 con il Giro che scalerà lo Stivale partendo dalla Calabria. La 99esima edizione interessa da molto vicino la città della Quintana. Dopo che nelle scorse settimane il sindaco Nando Mismetti aveva annunciato il ritorno del Giro d’Italia a Foligno, ora si sa anche che la settima tappa di venerdì 13 partirà da Sulmona per arrivare al centro del mondo. Il giorno successivo, sabato 14 maggio, l’ottava tappa ripartirà sempre da Foligno per concludersi a Follonica. Il rush finale è previsto in Piemonte, con la carovana rosa che domenica 29 maggio concluderà il suo viaggio a Torino.  

Ecco verosimilmente l’elenco delle tappe:

1° tappa, venerdì 6 Apeldoorn (Cronometro) 8.1 km

2° tappa, sabato 7 Arnhem – Nimega 180 km

3° tappa, domenica 8 Nimega – Arnhem 190 km

Lunedì 9 Giorno di riposo

4° tappa, martedì 10 Catanzaro – (Arrivo in Basilicata o Campania)

5° tappa, mercoledì 11 Arrivo in salita a Montevergine

6° tappa, giovedì 12 Benevento – Roccaraso

7° tappa, venerdì 13 Sulmona – Foligno

8° tappa, sabato 14 Foligno – Follonica

9° tappa, domenica 15 Follonica – Sestola

Lunedì 16 Giorno di riposo

10° tappa, martedì 17 Modena – Asolo

11° tappa, mercoledì 18 Jesolo – Cividale del Friuli

12° tappa, giovedì 19 Cividale – Sappada Sorgenti del Piave

13° tappa, venerdì 20 Alpe di Siusi (Cronoscalata)

14° tappa, sabato 21 Arrivo ad Andalo

15° tappa, domenica 22 Molveno – Livigno

Lunedì 23 Giorno di riposo

16° tappa, martedì 24 Ripartenza da Livigno

17° tappa, mercoledì 25 Arrivo a Monza

18° tappa, giovedì 26 Arrivo a Pinerolo

19° tappa, venerdì 27 Pinerolo – Risoul

20° tappa, sabato 28 Guillestre – Provincia di Cuneo 

21° tappa, domenica 29 Cuneo – Torino.

Ricostruzione: Alessandro Chieri/Blastingnews.com

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati