5.3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeAttualitàA Cannara undici giorni all'insegna della cipolla

A Cannara undici giorni all’insegna della cipolla

Pubblicato il 27 Agosto 2015 15:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

La “Festa della cipolla” di Cannara si appresta a spegnere le sue prime 35 candeline. Dal 2 al 6 e poi dall’8 al 13 settembre prossimi il comune umbro tornerà infatti ad ospitare uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati del Cuore verde d’Italia, che ogni anno richiama tra gli 80mila e i 100mila visitatori. Per questa edizione 2015 la “Festa della cipolla” di Cannara ha deciso di cambiare veste, come dichiarato dal sindaco Fabrizio Gareggia intervistato per Radio Gente Umbra da Annalisa Marzano. “Abbiamo abbracciato una nuova filosofia” è stato il commento del primo cittadino. “Quest’anno – ha detto, entrando nel dettaglio – la kermesse si presenta come mostra mercato, non solo della cipolla, ma anche delle produzioni agricole tradizionali. Il messaggio che vogliamo dare – ha quindi sottolineato il sindaco Gareggia – è quello di riqualificazione e rivalutazione dei prodotti della terra dell’Umbria, che sono il nostro punto forte, l’elemento che più ci caratterizza. La cipolla, che è una produzione tipica di Cannara – ha spiegato – si sposerà con le altre eccellenze del nostro territorio, per dare un’immagine complessiva di produzioni di qualità e sostenibili. Tutto questo – ha concluso – anche nell’interesse dei consumatori, perche è giusto che sappiano cosa mangiano”. Dichiarazioni rese nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è tenuta giovedì mattina nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco Elisabetta Galletti, l’assessore comunale allo sviluppo economico Federico Bibi e il presidente dell’Ente “Festa della cipolla” Sandro Perugini. Come avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno saranno sei i punti ristoro presenti nel centro storico di Cannara durante gli undici giorni della kermesse. In programma anche iniziative collaterali come spettacoli di intrattenimento e cooking show. Tra i tanti quello che vedrà protagonista il 10 settembre, alle 18, lo chef di Gamberosso Giorgione, nominato ambasciatore della cipolla di Cannara. Sul palco dell’auditorium San Sebastiano, anche Jennifer Mcllvaine, chef americana e blogger. In programma, quello che è stato ribattezzato come il “cooking show del gemellaggio”, dove la cipolla cannarese incontrerà la cugina statunitense di Walla Walla. Dallo scorso anno infatti il comune umbro di Cannara e la città americana dello Stato di Washington sono unite da un patto al gusto di cipolla. Da quest’anno, inoltre, tornerà anche l’appuntamento invernale con la “Festa della cipolla”. Le date sono quelle che vanno dal 4 all’8 dicembre, con l’amministrazione cannarese e l’ente del presidente Perugini già al lavoro.  

Ha collaborato Maria Tripepi

Articoli correlati