8.5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaMontefalco e Nerviano stringono un patto di collaborazione con vista gemellaggio

Montefalco e Nerviano stringono un patto di collaborazione con vista gemellaggio

Pubblicato il 1 Settembre 2015 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Montefalco e Nerviano stringono un patto di amicizia e cooperazione. A ratificare l’accordo il sindaco della Ringhiera dell’Umbria Donatella Tesei e l’assessore al turismo Daniela Settimi a seguito della visita istituzionale ad Expo Milano 2015. L’incontro tra i due Comuni è avvenuto proprio a Nerviano, dove i rappresentanti montefalchesi hanno incontrato il sindaco e la giunta comunale della cittadina lombarda. Il Comune di Montefalco è presente all’esposizione internazionale al padiglione del vino con le sue pregiate denominazioni, e  in contemporanea anche alla Cascina Triulza con l’Ati 3 e, in questi giorni, nel padiglione di Eataly nello  stand dedicato ai Borghi più belli d’Italia, club del quale Montefalco fa parte. L’obiettivo è incentivare le relazioni di amicizia e la collaborazione tra i cittadini e le associazioni per costruire insieme una unione che punti a valorizzare i rispettivi patrimoni e creare una fonte di arricchimento per le due comunità nel campo della cultura, dello sport, della vita sociale e dell’economia. Il patto prevede anche il coinvolgimento dei cittadini di entrambe le comunità in modo consapevole nello sviluppo della relazione che costituirà la base per vari progetti di cooperazione e beneficio reciproco. In questa occasione è stato firmato il “Patto di Cooperazione ed amicizia” tra i due comuni con l’intento di condividere e approfondire le proprie esperienze amministrative. A Nerviano risiedono molti cittadini originari di Montefalco che ai tempi del terremoto in Umbria si erano mobilitati, insieme a tutta la comunità nervianese, con azioni di solidarietà e vicinanza. La città lombarda di Nerviano, che conta 17mila abitanti,  si trova sull’asse del Sempione, luogo dell’Expo 2015.   L’incontro ha rappresentato un primo approccio per la realizzazione di un vero e proprio gemellaggio tra le città di Montefalco e Nerviano utile allo sviluppo economico e sociale delle due realtà. 

Articoli correlati