8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàDalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci...

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Pubblicato il 19 Dicembre 2025 10:16 - Modificato il 20 Dicembre 2025 09:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

A Montefalco arrivano 80mila euro dalla Regione per mettere in sicurezza via Gramsci. La cifra è stata messa a disposizione del Comune da parte della giunta regionale con l’obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico della via. Questa permetterà la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. 

La cifra rientra nell’ambito delle risorse che l’amministrazione Proietti ha stanziato per sostenere le priorità legate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture, per un totale di circa 3 milioni e 400mila euro, di cui, per l’appunto, 80mila sono stati assegnati a Montefalco. 

L’intervento previsto per via Gramsci rientra tra quelli che, con un’apposita delibera, la giunta regionale ha definito prioritari e riguarda il completamento delle opere già avviate nella medesima area e la messa in sicurezza di un tratto che aveva visto una realizzazione solo parziale degli interventi programmati. 

“I lavori ora finanziati – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti – rappresentano un intervento puntuale e strategico, che consente di completare un’opera attesa e di rafforzare la sicurezza di un’area di grande valore urbano, storico e paesaggistico. La Regione continua a rispondere alle esigenze espresse dai Comuni, assicurando risorse e supporto per la messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture, con un’attenzione particolare ai contesti più delicati, dove la tutela della sicurezza si intreccia con la salvaguardia del patrimonio storico e ambientale”.

Alla soddisfazione di De Rebotti è seguita quella del sindaco di Montefalco, Alfredo Gentili, che ha commentato spiegando come il contributo “stanziato in favore del Comune è di fondamentale importanza, al fine della riqualificazione del percorso pedonale limitrofo alle mura urbiche, segno distintivo della nostra città. Questo intervento consente di ottenere l’intera funzionalità del camminamento e la messa in sicurezza del versante nord della città”.

Articoli correlati