7.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàLuca Morosini è il vincitore del premio "Monta Storica" 2025

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

Pubblicato il 21 Dicembre 2025 11:27 - Modificato il 21 Dicembre 2025 11:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Dopo il pluridecorato Luca Innocenzi, anche quest’anno miglior cavaliere d’Italia per le giostre storiche, c’è un altro cavaliere folignate a balzare agli onori della cronaca sportiva. Luca Morosini
si è laureato vincitore dell’edizione 2025 del premio “Monta Storica”.

Premio organizzato dalla Fitetrec-Ante (Federazione italiana turismo equestre, tecniche, ricognitive, equestri competitive) con la cerimonia che si è tenuta domenica 14 dicembre a Spoleto, dove il giovane folignate – che nell’ultima Quintana ha difeso i colori del Pugilli insieme a Ramadas, subentrando in corsa a Pierluigi Chicchini – è stato incoronato nella cornice del ristorante Zengoni, nella quale a partecipare sono stati anche tanti altri cavalieri, aderenti a ben nove discipline riconosciute dal Coni.

In particolare, presenti i cavalieri che partecipano alle giostre di Narni, Faenza, Sangemini, Amelia, Pistoia, Sarteano. Le due gare si sono disputate con le regole della Corsa dell’Anello di Narni, senza scontri, ma con gare individuali dove contavano tempo ed anelli infilati.

Il premio ricevuto da Luca Morosini è arrivato dopo che il giovane cavaliere folignate nelle due gare svoltesi a Narni, nel campo dove si svolge la Corsa dell’Anello, prima a giugno e poi ad agosto scorsi, ha ottenuto un primo ed un secondo posto, battendo la concorrenza di 50 cavalieri provenienti da tutte le regioni del centro Italia: dalla Toscana alle Marche, passando per Lazio, Emilia Romagna e Umbria.

Articoli correlati