11.7 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàMarco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Pubblicato il 22 Dicembre 2025 13:04 - Modificato il 22 Dicembre 2025 19:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Il mercato dei cavalieri continua a muoversi. In via Piermarini c’è un nuovo Furente. Dopo l’addio di Paolo Palmieri, a difendere i colori del Contrastanga sarà il faentino Marco Diafaldi, vecchia conoscenza della Quintana, che dopo le esperienze al servizio dei rioni La Mora, Ammanniti, Spada e Cassero torna ora a Foligno in veste gialloblù.

Il 38enne arriva fresco del successo dello scorso giugno al Palio del Niballo, dove, in forza al rione Verde, ha vinto il suo quinto palio, il terzo consecutivo. Competizione, quella di giugno, che lo ha visto anche affrontare e battere Luca Innocenzi, allora con i colori del Borgo, e che incontrerà di nuovo nelle tre Giostre dell’ottantennale della Quintana, ancora una volta come l’uomo da battere.

Anche in Umbria Diafaldi ha da poco collezionato un importante successo: alla Corsa dell’Anello di Narni dello scorso maggio si è laureato campione con il terziere Santa Maria.

Al “Campo de li Giochi”, però, nonostante le varie esperienze, il curriculum del fantino vede ancora solo partecipazioni, senza alcun exploit degno di nota. Né al suo debutto con La Mora nella Giostra della Rivincita del 2015, né con l’Ammanniti nel 2017, con lo Spada nel 2020 e con il Cassero nel 2023, infatti, è mai riuscito ad ottenere un alto piazzamento.

Ora per Diafaldi l’occasione è triplice. Gli 80 anni della Quintana riserbano ai cavalieri, se confermati chiaramente, ben tre edizioni in cui dare prova di sé. Non resta, dunque, che aspettare il suo debutto in veste di Furente.

Articoli correlati