Il mercato dei cavalieri continua a muoversi. In via Piermarini c’è un nuovo Furente. Dopo l’addio di Paolo Palmieri, a difendere i colori del Contrastanga sarà il faentino Marco Diafaldi, vecchia conoscenza della Quintana, che dopo le esperienze al servizio dei rioni La Mora, Ammanniti, Spada e Cassero torna ora a Foligno in veste gialloblù.
Il 38enne arriva fresco del successo dello scorso giugno al Palio del Niballo, dove, in forza al rione Verde, ha vinto il suo quinto palio, il terzo consecutivo. Competizione, quella di giugno, che lo ha visto anche affrontare e battere Luca Innocenzi, allora con i colori del Borgo, e che incontrerà di nuovo nelle tre Giostre dell’ottantennale della Quintana, ancora una volta come l’uomo da battere.
Anche in Umbria Diafaldi ha da poco collezionato un importante successo: alla Corsa dell’Anello di Narni dello scorso maggio si è laureato campione con il terziere Santa Maria.
Al “Campo de li Giochi”, però, nonostante le varie esperienze, il curriculum del fantino vede ancora solo partecipazioni, senza alcun exploit degno di nota. Né al suo debutto con La Mora nella Giostra della Rivincita del 2015, né con l’Ammanniti nel 2017, con lo Spada nel 2020 e con il Cassero nel 2023, infatti, è mai riuscito ad ottenere un alto piazzamento.
Ora per Diafaldi l’occasione è triplice. Gli 80 anni della Quintana riserbano ai cavalieri, se confermati chiaramente, ben tre edizioni in cui dare prova di sé. Non resta, dunque, che aspettare il suo debutto in veste di Furente.





















