27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCronacaViolento con la compagna e una delle figlie: 55enne allontanato da casa

Violento con la compagna e una delle figlie: 55enne allontanato da casa

Il folignate per mesi le aveva insultate e maltrattate anche alla presenza della bambina più piccola, facendole vivere in un incubo a cui ha messo fine la polizia quando la donna ha chiesto aiuto. Per l’uomo anche il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Pubblicato il 22 Dicembre 2025 12:06 - Modificato il 23 Dicembre 2025 13:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"


Una situazione di violenze fisiche e psicologiche che si protraeva da mesi, da quando un folignate di 55 anni aveva iniziato a prendersela con la compagna e con la più grande delle due figlie, ancora minorenne. Una sequela di maltrattamenti a cui ha messo fine l’intervento della polizia, a cui si è rivolta la donna per porre fine a quello che era diventato un vero e proprio incubo.

Un incubo non solo per le due vittime della furia dell’uomo, ma anche per la figlia più piccola, ancora solo una bambina ma costretta ad ascoltare pesanti ingiurie e minacce di morte e ad assistere a continue vessazioni e ripetute percosse. Percosse che il 55enne riservava alla compagna, che veniva accusata di infedeltà e di non contribuire adeguatamente al bilancio familiare.

Un’escalation di violenza che ha portato la donna a chiedere aiuto. Ad occuparsi del caso sono stati gli agenti del commissariato di Foligno, diretto dal vice questore Adriano Felici. È stato a loro che la donna ha raccontato l’inferno in cui si erano ritrovate a vivere lei e le due figlie, quando l’uomo tornava a casa, il più delle volte ubriaco, e dava sfogo ad una violenza cieca.

Racconto che ha dato la possibilità agli agenti in forza al commissariato di via Garibaldi di procedere con tutti gli accertamenti investigativi del caso. Coordinati dalla Procura della Repubblica di Spoleto, i poliziotti hanno ricostruito la tragica vicenda che per mesi ha scandito la vita familiare della donna e delle due figlie.

Considerata la gravità della situazione emersa il Gip del Tribunale di Spoleto ha accolto la richiesta della Procura, quella cioè di disporre una misura cautelare a carico del 55enne per maltrattamenti in famiglia. Per l’uomo è così scattato l’allontanamento da casa, ma non solo. Non potrà avvicinarsi a nessuno dei luoghi abitualmente frequentati dalla compagna e dalle due figlie e in più è stata disposta a suo carico l’applicazione del braccialetto elettronico. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati