11.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeCronacaFoligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Foligno si prepara a festeggiare San Feliciano

Le celebrazioni del patrono prenderanno il via domani (giovedì 15 gennaio) e proseguiranno fino a domenica 25 gennaio. In programma anche momenti dedicati ai giovani: dall'omaggio dello sport all'incontro con il cardinale Battaglia e Gino Cecchettin

Pubblicato il 14 Gennaio 2026 17:57 - Modificato il 14 Gennaio 2026 18:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Per lo Spoleto Nuoto il 2026 si apre col botto, tra Perugia e L’Aquila

I ragazzi e le ragazze di coach Santarelli hanno avviato il nuovo anno alla grande, collezionando successi e medaglie in due diverse competizioni molto importanti. La società: "Imboccata la strada giusta"

Sconti sugli abbonamenti ferroviari regionali: ecco come ottenerli

A partire dal primo gennaio 2026 tutti i residenti dell’Umbria possono beneficiare di un’agevolazione del 20% su carnet mensili e annuali, anche scolastici. A disposizione 250mila euro stanziati a seguito di un’intesa con Trenitalia

Il Pugilli inizia l’anno con una donazione di gruppo all’Avis

Una ventina i rionali che hanno aderito all’invito del priore Federico Sebastiani, donatore da molti anni: “Vogliamo aiutare attivamente la città e la comunità”. Il presidente Bellagamba: “Un’azione di grande responsabilità”

La città celebra il suo patrono. E lo fa con un ricco calendario di appuntamenti in programma da domani (giovedì 15 gennaio) fino a sabato 24 gennaio, quando i fedeli si riuniranno in cattedrale per rendere omaggio a San Feliciano.

Tanti gli appuntamenti, tra celebrazioni eucaristiche ma anche momenti dedicati allo sport e di approfondimento che vedranno protagonisti i giovani. Come detto si partirà domani con l’intronizzazione della statua argentea del Santo, alle 18.30, che verrà così esposta in cattedrale: un momento che unisce fede, storia e identità cittadina e in occasione del quale Foligno rinnoverà il legame con San Feliciano. Mentre, a partire dal giorno seguente ogni unità pastorale animerà una diversa messa.

Le iniziative proseguiranno venerdì 16 gennaio con la veglia di preghiera dei giovani, organizzata come di consueto dalla Pastorale Giovanile guidata da Michele Tufo: in programma alle 19, vedrà la presenza di monsignor Domenico Sorrentino e del cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli.

La giornata del 19 gennaio sarà invece animata dall’omaggio dello sport folignate al Santo patrono con l’evento “Lo sport luogo di incontro e di inclusione”, promosso dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi, di cui è responsabile don Antonio Ronchetti, e dal Comitato di Foligno del Centro sportivo italiano. Ad aprirlo sarà, alle 18.15 la benedizione della fiaccola nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Fiaccola che arriverà poi nella cattedrale di San Feliciano, a Foligno, alle 21, dove il presidente nazionale del campus giovanile della Federazione italiana di atletica leggera, Stefano Mei, e la responsabile nazionale del campus giovanile della Federazione italiana nuoto paralimpico, Elvia Rega, porteranno le loro testimonianze. Seguirà la riflessione di monsignor Domenico Sorrentino. Un momento in occasione del quale parteciperà anche il “Cor Gentile” della scuola media “Gentile da Foligno” e il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno. In programma, infine, anche un’esibizione dell’Asd Ritmica Fulginium ’73.

In programma per martedì 20 gennaio, alle 21, invece, la catechesi tenuta da don Luigi Maria Epicoco. Gli appuntamenti dedicati ai giovani proseguiranno nella mattinata del 21 gennaio con l’incontro con Gino Cecchettin, organizzato sempre dalla Pastorale giovanile. Un momento in occasione del quale oltre mille studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Foligno e Nocera Umbra incontreranno all’auditorium “San Domenico” il papà di Giulia, uccisa dall’ex fidanzato nel novembre del 2023.

Giovedì 22 gennaio alle 21, poi, è previsto l’omaggio dei cresimandi al Santo Patrono, cui seguirà, venerdì 23 gennaio, alle 15.30, quello degli anziani. Sempre il 23 gennaio, alle 18 sono in programma i primi vespri solenni, presieduti da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi.

Il clou delle celebrazioni prenderà il via sabato 24 gennaio a partire dalle messe della mattina previste alle 7.30, alle 8.30 e alle 9.30. Si proseguirà alle 11 con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e di Montepulciano. Alle 15.30, invecem prenderà il via la tradizionale processione per le vie della città che, da piazza della Repubblica, si snoderà lungo via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, corso Cavour e Largo Carducci. A chiudere la giornata i secondi vespri solenni che saranno presieduti da monsignor Domenico Sorrentino e, alle 18, la messa di ringraziamento per la festa animata dalla parrocchia di San Feliciano.

Domenica 25, infine, si svolgerà la messa presieduta dal cardinale Fortunato Frezza, mentre alle 15.30 è prevista la consegna del Premio della bontà.

Articoli correlati