11.1 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeIn EvidenzaViadotto di Spello, da giugno percorribili entrambe le corsie

Viadotto di Spello, da giugno percorribili entrambe le corsie

La consegna dell’appalto è avvenuta il 17 dicembre scorso. A fare il punto in consiglio regionale è stato l’assessore De Rebotti, rispondendo ad un’interrogazione di Lisci (Pd)

Pubblicato il 22 Gennaio 2026 12:59 - Modificato il 22 Gennaio 2026 17:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

“Il completamento dei lavori è previsto entro il prossimo mese di giugno”. Così in consiglio regionale l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Francesco De Rebotti, che ha fornito aggiornamenti riguardo allo stato di avanzamento del cantiere del viadotto “Spello”, che da giugno dello scorso anno, proprio in corrispondenza dello svincolo del borgo umbro, è percorribile solo su una corsia della statale 75 “Centrale Umbra” in direzione Perugia.

L’annuncio è arrivato in risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Stefano Lisci (Partito democratico), che ha chiesto “chiarimenti circa la situazione del viadotto”,  “se è vero che sulla staticità del viadotto ‘Spello’ è stato effettuato un monitoraggio” e, infine, “quali sono i tempi stimati per la riapertura della corsia attualmente chiusa”.

L’assessore De Rebotti ha quindi spiegato come la Regione lo scorso 10 dicembre avesse richiesto ad Anas “una sintetica relazione sullo stato dei fatti e sulle azioni previste”, a cui l’Ente ha risposto tracciando il quadro della situazione e sottolineando che “la consegna dell’appalto dei lavori è avvenuta lo scorso 17 dicembre” e “il completamento dei lavori è previsto entro il prossimo mese di giugno”.

La chiusura della corsia di marcia era stata disposta a causa di problemi strutturali al viadotto, urtato e danneggiato da un mezzo pesante. Un tratto, quello lungo la statale 75, dove spesso si registrano code, rallentamenti e anche incidenti: tre nel solo mese di novembre. “La permanenza della chiusura delle corsia di marcia in direzione nord in quel tratto, seppur adeguatamente segnalata – ha dichiarato a questo proposito Lisci -, rappresenta un fattore di rischio per gli utenti della strada”.

Articoli correlati