5.9 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAttualitàI ragazzi dell'Orfini portano la musica alla "Bartolomei-Castori"

I ragazzi dell’Orfini portano la musica alla “Bartolomei-Castori”

Durante il secondo incontro con le ospiti della residenza protetta, gli studenti dell'Istituto professionale hanno creato momenti di forte emozione, cantando sulle note di brani della loro gioventù e realizzando vinili di cartoncino

Pubblicato il 23 Gennaio 2026 11:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Arance della Salute” dell’Airc: dove trovarle nel weekend a Foligno

Un weekend per sostenere la ricerca contro il cancro....

BUONGIORNO FOLIGNO – La rassegna stampa di Mauro Silvestri su Rgu Fm

La Rassegna stampa che ogni mattina va in onda sulle frequenze di Rgu Fm 88.7 e 93.0

Messa a dimora di nuovi alberi, Legambiente: “Il Comune ha sospeso la collaborazione”

Oltre 220 piantumazioni in due anni, ma da settembre qualcosa si è inceppato nella sinergia tra palazzo Orfini Podestà e il circolo ambientalista. Novelli chiede di conoscere il perché e annuncia: “Se la situazione non si sblocca, andremo avanti in autonomia”

La musica come mezzo in grado di unire generazioni diverse, creando un ponte tra giovani e anziani. Un esempio virtuoso e significativo di questo incontro è l’attività che gli studenti del quinto anno dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto professionale “Orfini” di Foligno hanno svolto nella struttura della residenza protetta Opera Pia “Bartolomei-Castori”.

Nel loro secondo incontro, i ragazzi hanno cantato i brani appartenenti al periodo della gioventù delle signore ospiti della Opera Pia “Bartolomei-Castori”, risvegliando in loro ricordi e generando sorrisi sui loro volti. L’incontro è stato la fucina di momenti di pura gioia e condivisione, ma non solo. Con creatività e impegno gli studenti hanno riprodotto manualmente dei vinili su cartoncino, dando forma fisica alla musica che poco prima li ha emozionati, insieme alle ospiti della residenza protetta.

Tale esperienza ha dimostrato non solo l’importanza della musica, ma anche il valore del legame tra le generazioni: ogni nota suonata si è resa un filo che tesse relazioni e ricordi preziosi.

Articoli correlati