La musica come mezzo in grado di unire generazioni diverse, creando un ponte tra giovani e anziani. Un esempio virtuoso e significativo di questo incontro è l’attività che gli studenti del quinto anno dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto professionale “Orfini” di Foligno hanno svolto nella struttura della residenza protetta Opera Pia “Bartolomei-Castori”.
Nel loro secondo incontro, i ragazzi hanno cantato i brani appartenenti al periodo della gioventù delle signore ospiti della Opera Pia “Bartolomei-Castori”, risvegliando in loro ricordi e generando sorrisi sui loro volti. L’incontro è stato la fucina di momenti di pura gioia e condivisione, ma non solo. Con creatività e impegno gli studenti hanno riprodotto manualmente dei vinili su cartoncino, dando forma fisica alla musica che poco prima li ha emozionati, insieme alle ospiti della residenza protetta.
Tale esperienza ha dimostrato non solo l’importanza della musica, ma anche il valore del legame tra le generazioni: ogni nota suonata si è resa un filo che tesse relazioni e ricordi preziosi.



















