35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaFrana di San Giovanni Profiamma, Petruzzi: “Pronti alla protesta”

Frana di San Giovanni Profiamma, Petruzzi: “Pronti alla protesta”

Pubblicato il 16 Settembre 2015 16:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Se Regione Umbria, Comune di Foligno e Anas non ci danno un crono programma preciso, entro fine mese attiveremo forme di protesta lungo la strada. E se non dovessero riaprire la carreggiata ricorreremo anche ad azioni formali”. È quanto dichiarato dal presidente di Federconsumatori Perugia, Alessandro Petruzzi, che mercoledì pomeriggio ha incontrato i cittadini della frazione folignate di San Giovanni Profiamma per parlare della frana che dal 2013 ha reso necessaria l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo, limitandone di fatto la viabilità. Una situazione che si protrae da ormai troppo tempo, creando tutta una serie di disagi come quelli lamentati da cittadini ed automobilisti ed illustrati ai microfoni di Radio Gente Umbra dal presidente Petruzzi. “Oltre ai disagi giornalieri – spiega il numero uno di Federconsumatori Perugia – nel tempo si è registrata un’incredibile serie di incidenti, ma non solo. Ci sono tempi lunghissimi per chi vi deve transitare, basti pensare ai tanti autotrasportatori che percorrono quella strada. Senza dimenticare – prosegue – i problemi di inquinamento e quelli relativi al manto stradale. Vogliamo i documenti – sottolinea Alessandro Petruzzi – li vogliamo esaminare e farli esaminare a chi di competenza e se ravvediamo qualcosa che non va procederemo formalmente”. Ciò che chiede Federconsumatori, che ha affiancato i cittadini in questa battaglia, è soprattutto la trasparenza in ciò che si è fatto fino ad ora e su ciò che si dovrà fare in futuro per la riapertura completa della strada. Riapertura che, iter burocratici permettendo, potrebbe avvenire entro la fine dell’anno. I soldi infatti – come ribadito da Alessandro Petruzzi – ci sono e aspettano solo di essere utilizzati dall’Anas che, ottenuto l’ok della Regione, potrà procedere con la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori e con l’avvio degli interventi.  

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati