Un tesoretto da oltre un milione di euro. È quello in arrivo in Umbria per interventi di tutela, valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio culturale regionale. Fondi che riguarderanno, in particolare, i comuni di Perugia, Terni, Foligno e Assisi come previsto dalla seconda programmazione triennale 2025-2027 del Ministero della Cultura.
A renderlo noto il sottosegretario di Stato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Umbria, Emanuele Prisco, per il quale, questo stanziamento di risorse conferma “un’attenzione concreta verso musei, archivi, aree archeologiche e luoghi simbolo della nostra identità”.
In particolare, ammonta a 90mila euro l’importo stanziato per Foligno e destinato alla sezione cittadina dell’Archivio di Stato, dove si andrà a lavorare sulla manutenzione, spianamento e condizionamento del fondo membranaceo.
Più cospicui gli stanziamenti per le altre tre città umbre interessate. A cominciare da Assisi, che si vedrà assegnata fondi per 400mila euro per il completamento dell’allestimento museale della Basilica superiore di San Francesco; a seguire Terni con 340mila euro destinati al restauro delle strutture, al completamento dei depositi e alla sistemazione dello spazio didattico esterno dell’area archeologica di Carsulae. Infine Perugia, con 255mila euro per il miglioramento della conservazione e della fruizione delle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria.
“Il Governo continua a investire sulla cultura in Umbria come leva di sviluppo, coesione e crescita dei territori – ha commentato il sottosegretario Prisco -, trasformando le parole in atti concreti a beneficio delle comunità locali e della valorizzazione del patrimonio regionale. Un ringraziamento va al ministro della Cultura Alessandro Giuli – ha concluso – per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’Umbria”.


















