12.2 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCulturaFoligno pronta a festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio

Foligno pronta a festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio

Pubblicato il 18 Settembre 2015 17:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sostegno alla nascita: dal 2019 a Foligno aiutate oltre 40 famiglie

Frutto della sinergia tra Fondazione Baldaccini, Distretto sanitario e le cooperative sociali La tenda e La Locomotiva, il progetto ha visto in prima linea un’équipe di educatrici lavorare al fianco di mamme, papà e bambini. Bilancio positivo anche per lo spazio “Toc Toc”

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 19 settembre l’Archivio di Stato di Perugia – Sezione di Foligno inaugura a Palazzo Deli la mostra documentaria dal titolo  “La cultura è il cuore dell’Europa: peculiarità agroalimentari del territorio folignate”,  Tema centrale dell’esposizione, dunque, l’alimentazione con una rassegna di fonti documentarie che testimoniano l’importanza della problematica alimentare che, costituendo una necessità inderogabile nella vita umana, investe anche i rapporti tra i singoli e le istituzioni. In mostra nella sede della sezione tante ricette dell’ antica tradizione culinaria folignate – ancora oggi viva e molto sentita dalla comunità – menù giornalieri di religiose ed elenchi di spese alimentari sostenute in occasione dell’ospitalità offerta dal comune di Foligno a personaggi di rilievo quali Paolo III Farnese, Giovanna d’Austria e Maria Maddalena d’Austria – granduchesse di Toscana – nonché per la visita di quattro nobili giapponesi. Ad essere esposti anche editti e bandi rivolti all’attività di osti e tavernieri, altri regolamenti sulla vendita del pesce e del pane e sull’approvvigionamento del sale stabilendo, in alcuni casi, anche i prezzi dei cibi in concomitanza dei giubilei o delle fiere. In mostra alcuni  documenti a testimonianza dei “Fulignata”, una qualità di confetti molto piccoli fabbricati e venduti dagli speziali, offerti in dono a ospiti illustri e apprezzati anche in molte corti europee ma anche le rappresentazioni acquerellate e artisticamente decorate delle tavole dei cabrei – elenchi di beni appartenenti a grandi amministrazioni ecclesiastiche o signorili – che offrono una migliore conoscenza della realtà territoriale folignate evidenziando anche le diverse colture dell’epoca. La mostra resetrà aperta sabato secondo l’orario 15.30-19.30, ma sarà visitabile anche nelle giornate di di giovedì 24 dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.00, venerdì  25 dalle 9 alle 13 e sabato 26 settembre dalle 15.30 alle 19.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0742-35442 oppure scrivere all’indirizzo e-mail aspg.foligno@gmail.com.

Articoli correlati