25.6 C
Foligno
martedì, Luglio 21, 2026
HomeSportArco storico, i Sagittariis Ridentes di Foligno si aggiudicano il terzo posto...

Arco storico, i Sagittariis Ridentes di Foligno si aggiudicano il terzo posto nel campionato invernale

Nel decimo anno della compagnia la realtà folignate si è aggiudicata l'argento, dietro solo agli arcieri di Colpalombo, conquistando anche numerosi podi personali. Il presidente Piero Scassellati: "Una soddisfazione enorme che conferma i nostri sforzi"

Pubblicato il 3 Marzo 2026 11:39 - Modificato il 3 Marzo 2026 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Tramonto al monte Aguzzo”, trail e trekking tra la natura degli appennini

L’evento propone una gara di corsa di undici chilometri e mezzo e una passeggiata non competitiva più breve. L’appuntamento è in programma per venerdì 24 luglio a Casale di Foligno

Trecentomila euro per il restauro della chiesa di San Pietro a Sant’Eraclio

La conferenza permanente ha approvato l'intervento di rafforzamento locale della struttura. Il commissario Castelli: "Restituiamo ai cittadini un riferimento importante della loro storia e della loro vita collettiva"

La maltratta e la picchia anche durante la gravidanza: arrestato 21enne folignate

Il giovane sarebbe arrivato anche a spegnere delle sigarette sul corpo della donna, residente nel comune di Bastia Umbra. A far scattare le indagini la stessa vittima, che ha chiesto aiuto ai carabinieri: per il ragazzo si sono spalancate le porte del carcere di Perugia

Il campionato invernale di arco storico si è concluso con una straordinaria annata per la compagnia Sagittariis Ridentes di Foligno. Con la finale del campionato 3D Fitas/Csen, disputata domenica 1° febbraio nel Parco Oasi della Vercata a Fossato di Vico, organizzata dalla compagnia Arcieri Storici Castrum Fossati, cala ufficialmente il sipario sulla stagione invernale 2025/2026, mentre ci si appresta a tornare in abiti medievali, e non solo, con il campionato estivo.

La compagnia di Foligno si è contraddistinta in positivo con alcuni arcieri, soprattutto i più giovani, che hanno contribuito sia ad un ottimo piazzamento di squadra che personale. Il campionato invernale si disputa prevalentemente in parchi, oasi e boschi con ogni condizione meteo, cosa da non sottovalutare soprattutto per i più giovani che si sono cimentati in gare sotto la pioggia ai limiti dell’impresa.

Le ultime frecce scoccate nella finale di Vercata hanno
contribuito al raggiungimento dei risultati conclusivi della compagnia di Foligno nella classifica della Finale e del Campionato Interregionale. Fabio Bibi, giovanissimo arciere nella categoria Pueri, si è classificato secondo sia nel campionato interregionale che nella finale, grazie a una splendida gara nel corso della quale ha registrato il record personale di punti.

Non da meno anche Jacopo Brizi che nel campionato interregionale ha conquistato il secondo posto, mentre al termine della finale si è aggiudicato il titolo di campione italiano della categoria Juvenis, battendo le due rivali della stagione, grazie ad una gara portata avanti con pochissime sbavature nonostante l’alta difficoltà dei tiri da eseguire.

Paolo Scarponi, già campione negli scorsi anni, ha raggiunto il secondo posto nel campionato interregionale collocandosi tra i più forti arcieri della categoria arco storico e nella finale di
Vercata, confermando la splendida stagione con un importante secondo posto assoluto.

Infine, per quanto riguarda la compagnia, la squadra Arco Storico della Sagittariis Ridentes è tornata sul podio al termine di una stagione importante e ricca di soddisfazioni classificandosi al terzo posto del campionato interregionale e al secondo posto assoluto nella finale, qualificandosi solo dietro ai fortissimi arcieri di Colpalombo.

“Siamo molto felici di questo risultato – dichiara il presidente dalla
compagnia Sagittariis Ridentes, Piero Scassellati –, soprattutto perché è arrivato nel nostro decimo di anno di vita come compagnia di arco storico. Erano diversi anni che come squadra sfioravamo sempre il podio, tornarci è una soddisfazione enorme che conferma tutti gli sforzi settimanali di allenamenti per uno sport molto particolare come il tiro con l’arco”.

Una compagnia che coinvolge atleti dai 9 ai 70 anni, “segno – prosegue – che l’arcieria fa bene a ogni età. La partecipazione alle gare invernali – aggiunge -, seppur tantissime e in condizioni meteorologiche avverse, è stata ottima e questo è stato determinante oltre che per i risultati individuali anche per
il podio di squadra. Archiviato il campionato invernale, torneremo tutti i giovedì nella nostra palestra, e quando saremo liberi nel nostro campo esterno nell’ex Camping di Spello, per preparare al meglio il campionato estivo in costume medievale sulle tre categorie: la storica, la foggia storica e la tradizionale”.

Alessio Vissani
Alessio Vissani
Giornalista pubblicista e fotografo

Articoli correlati