33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàIl premio "Oro verde dell'Umbria" parla dell'alta qualità dell'olio extravergine

Il premio “Oro verde dell’Umbria” parla dell’alta qualità dell’olio extravergine

Foligno brilla con Viola e Clarici tra gli oli d'eccellenza. Mencaroni esprime soddisfazione per l'alta qualità del prodotto umbro e delle aziende che rientrano nel concorso nazionale Ercole Olivario

Pubblicato il 22 Marzo 2026 16:56 - Modificato il 23 Marzo 2026 15:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

La ventisettesima edizione del premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, organizzato dalla Camera di Commercio, ha celebrato martedì 17 marzo, alla Biblioteca del Convento di Monteripido a Perugia, le eccellenze olearie umbre. Il presidente Giorgio Mencaroni ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti dalle aziende premiate, che avranno accesso alla fase finale della ventiquattresima edizione del concorso nazionale Ercole Olivario, in programma il 21 e 22 aprile prossimi sempre a Perugia.

Testimonianza della vocazione olearia di alto livello della nostra regione è l’elenco dei vincitori. Nella categoria Olio extravergine di oliva, il primo posto è andato a Sassente dell’Azienda Agraria Marfuga di Campello sul Clitunno; al secondo si è classificato Il Sincero dell’Azienda Agraria Viola Srl di Sant’Eraclio di Foligno, mentre il terzo posto è stato assegnato a Chiuse di Sant’Arcangelo del Frantoio Gaudenzi di Trevi.

Per l’Olio DOP Umbria accedono alla finale nazionale il DOP Umbria Colli Assisi Spoleto Riserva dell’Azienda Agraria Marfuga di Campello sul Clitunno e il DOP Umbria Colli Martani “Terre dei Capitani” dell’Azienda Bacci Noemio di Gualdo Cattaneo.

Nella categoria Extravergine Goccia d’Ercole sono stati premiati il San Felice di Agricola Locci di Giano dell’Umbria e l’olio extravergine del Frantoio Filippi, sempre di Giano dell’Umbria. Per la Goccia d’Ercole DOP Umbria Colli Martani, i riconoscimenti sono andati al DOP Umbria Colli Martani del Frantoio Filippi di Giano dell’Umbria e al DOP Umbria Colli Martani “Recondita Armonia” di Gea Soc. Agricola di Bevagna.

Il concorso ha previsto delle menzioni speciali: quella per “Impresa Donna” è stata assegnata all’azienda femminile Moretti Omero di Giano dell’Umbria per l’olio extravergine di oliva; la “Monocultivar” al Gran Cru Moraiolo di Bacci Noemio di Gualdo Cattaneo e il premio Slow Food “Umbria del Cantico” all’Azienda Agricola Clarici di Foligno.

Articoli correlati