17.2 C
Foligno
martedì, Aprile 21, 2026
HomeAttualitàGli studenti del "da Vinci" tra i migliori geometri d'Italia alle Olimpiadi...

Gli studenti del “da Vinci” tra i migliori geometri d’Italia alle Olimpiadi della topografia

Grazie ad una squadra composta da quattro alunni seguiti dal professor Michele Pelliccia, la scuola folignate si è classificata sesta all'ottava edizione dell'agone andato in scena a Pieve di Soligo

Pubblicato il 21 Aprile 2026 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla seconda commissione l’ok all’indizione di inchiesta pubblica per il progetto eolico “Foligno”

Nella seduta di martedì 21 aprile è arrivato il voto unanime, ora la pratica passa al consiglio comunale che si riunirà a fine mese. Barili: "Già inviato il parere negativo degli uffici al Mase"

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”

Tra i migliori geometri d’Italia ci sono anche gli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “da Vinci” di Foligno. La scuola guidata dalla dirigente Simona Lazzari ha confermato l’ottimo livello di preparazione offerto dal corso Cat per geometri, classificandosi in sesta posizione all’ottava edizione delle Olimpiadi della topografia, appuntamento nazionale che quest’anno si è svolto a Pieve di Soligo in provincia di Treviso il 15 e 16 aprile scorso.

L’edizione 2026 ha coinvolto 158 studentesse e studenti, accompagnati da 44 docenti, provenienti da 42 istituti di 14 regioni italiane. La competizione, articolata in prove tecniche e attività di squadra, ha rappresentato non solo un momento di confronto, ma anche un’occasione di crescita e collaborazione tra realtà scolastiche diverse.

Guidata dal professore Michele Pelliccia, docente di topografia dei futuri geometri dell’Itt “da Vinci”, la squadra folignate che si è presentata a Pieve di Soligo era composta da quattro studenti del terzo e quarto anno: Gabriele Francisci, Anas Benayad, Serena Impagniatiello e Elena Minni.

Nel corso delle giornate si sono alternati momenti istituzionali, interventi tecnici e spazi dedicati agli studenti. Tra gli ospiti, il professor Claudio Pigato, presidente del comitato tecnico scientifico, e il professor Adriano Walter Scalini, che hanno contribuito all’organizzazione e allo sviluppo della competizione. Sono stati inoltre ricordati esempi concreti di applicazione della topografia in grandi opere infrastrutturali, a testimonianza del legame tra scuola e mondo professionale.

Le Olimpiadi della topografia, dunque, si sono confermate un appuntamento di rilievo nel panorama scolastico nazionale, capace di unire formazione, innovazione e collaborazione, offrendo agli studenti un’esperienza concreta di crescita condivisa tra scuola, istituzioni e territorio.

Articoli correlati