22.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 11, 2026
HomeAttualitàIl Pugilli inaugura "La Corte del Moro. Il priore: "L'area torna al...

Il Pugilli inaugura “La Corte del Moro. Il priore: “L’area torna al popolo del rione”

In occasione dell'attesissima cena propiziatoria, la contrada dell'Aquila Nera ha festeggiato l'apertura di uno storico spazio, ora rinnovato e pronto ad essere parte integrante della vita della taverna

Pubblicato il 30 Maggio 2026 11:17 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti alla prova Pietralunghese nel primo derby umbro

Gli uomini di Marco Di Loreto scenderanno in campo nella seconda gara di campionato sul campo degli altotiberini per confermare il buon risultato dell'esordio. "Segnali positivi dalla squadra, cercheremo di ripeterci"

Bando Orti Orfini, il Pd contro la giunta: “Termini troppo stretti, si proroghi la scadenza”

Per l'opposizione la finestra di due settimane rischia di compromettere la qualità delle proposte e di limitare la partecipazione da parte di associazioni, gruppi e cittadini. L’appello: “Serve un percorso aperto e inclusivo, focalizzato sui soggetti più fragili”

Foligno svela i suoi tesori con un tour guidato tra le atmosfere della Quintana

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ad attendere cittadini e turisti sarà un percorso tra arte e storia che precederà il corteo barocco. Al centro il legame tra la città e figure come Dante, San Francesco e Federico II di Svevia

Una notte di festa, di tradizione e di ripartenza per il Rione Pugilli. Proprio in occasione dell’attesissima cena propiziatoria, il rione dell’Aquila nera ha celebrato un momento storico per la propria vita rionale: l’inaugurazione ufficiale de “La Corte del Moro”. Grazie ad un intervento strutturale atteso da tempo, i rionali possono di nuovo abbracciare una parte importante della loro taverna di via Mentana che, dunque, potrà godersi uno spazio non solo più sicuro, ma pienamente fruibile per la socialità e per le serate quintanare.

A spiegare l’importanza dell’opera è lo stesso priore del Rione Pugilli, Federico Sebastiani, che non ha nascosto la soddisfazione per il traguardo raggiunto. Erano tantissimi anni che eravamo consapevoli della necessità di recuperare questa zona della taverna – ha spiegato a Rgunotizie –. Alla fine degli anni Novanta, quando siamo venuti in questa sede, l’area era già adibita a taverna. Nel corso del tempo, però, era diventata un magazzino e aveva manifestato seri problemi strutturali”.

Proprio queste criticità hanno spinto il rione e l’amministrazione comunale a muoversi. I lavori, durati circa un mese e mezzo, si sono rivelati complessi e hanno richiesto varianti in corso d’opera. Inizialmente l’idea era semplicemente quella di togliere il tetto – ha proseguito Sebastiani –, ma poi è stato necessario consolidare le pareti rimaste. Il Comune, nelle persone dell’assessore alla Quintana Riccardo Meloni e del dirigente dell’Area Lavori pubblici, Valentino Manili, e chiaramente la ditta esecutrice, hanno lavorato in tempi rapidissimi per permettere la riapertura prima dell’edizione straordinaria della Quintana. Oggi – ha concluso – l’area si presenta stabile, rinnovata e impreziosita da un intonaco interno a malta antica ed è pronta a ospitare i nostri tavoli”.

L’interno de “La Corte del Moro” (Foto Mirko Vegliò)

L’intervento, come sottolineato dal priore del Pugilli, è stato reso possibile grazie a un lavoro di squadra che ha visto una forte sinergia tra il rione, l’Ente Giostra e l’amministrazione comunale. Il priore Sebastiani ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare ai fautori di questo successo. 

“Il primo ringraziamento – ha aggiunto –, oltre che al sindaco, va a Riccardo Meloni, che si è assunto la responsabilità di questo lavoro e ha trovato i fondi necessari. Un grazie sincero va anche all’Ente Giostra e al presidente Domenico Metelli, che ha fatto da importante collante con il Comune sin da quando, all’inizio del mio mandato da priore, gli ho fatto presente la problematica. Prezioso, infine, il supporto tecnico del dirigente dell’Area Lavori pubblici, Valentino Manili”.

Da sinistra Riccardo Meloni, Federico Sebastiani e Domenico Metelli (Foto Mirko Vegliò)

A quella di Sebastiani, si è aggiunta anche la soddisfazione dello stesso Meloni, che ha illustrato come quella risolta fosseuna problematica che mi era stata segnalata già nella scorsa legislatura sia dai rionali che da tanti cittadini”. “Si trattava di una questione strutturale e di sicurezza – ha detto il vicesindaco –, legata alla salvaguardia dell’incolumità delle persone. Sia il priore precedente che l’attuale hanno spinto in questa direzione e noi abbiamo fatto la nostra parte stanziando i fondi necessari”.

Per l’assessore alla Quintana, l’opera rappresenta un valore aggiunto per l’intera manifestazione d’unione: Questo intervento dà lustro al Pugilli. Ora lo spazio si è allargato, aumentando i posti a sedere per la taverna. ‘La Corte del Moro’ è un luogo splendido in cui si potranno fare svariate attività, che un rione vivo come quello del Pugilli saprà sicuramente sfruttare al meglio”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati