14.4 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomePoliticaSanità, decoro urbano e spazi pubblici all'ordine del giorno del prossimo consiglio...

Sanità, decoro urbano e spazi pubblici all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale

L'appuntamento è per martedì 9 giugno alle 15 anche in diretta streaming. Tra i temi caldi il primario di ostetricia, il futuro dell'ex reclusorio e la tutela del Made in Italy

Pubblicato il 30 Maggio 2026 13:15 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, FdI chiede una commissione urgente sul piano rifiuti

Promossa dal consigliere Pacini e firmata da tutto il gruppo del partito in consiglio comunale, andrà convocata entro 10 giorni. "Va difeso il futuro dell'azienda pubblica"

La carica dei 1.300 a Foligno per la Mezza Maratona

Al via sabato 1° novembre, la corsa vedrà gareggiare tantissimi giovani U35. Tra i nomi di spessore Claudio Mazzola e Silvia Tamburi, ma occhio ai folignati Cristian Orazi e Filippo Ferri

Lite tra condomini, 57enne fa irruzione in casa del vicino e lo aggredisce: denunciato

Il diverbio, scoppiato per il troppo rumore, aveva inizialmente riguardato il figlio dell’uomo e l’inquilino del piano sottostante. Poi la situazione è degenerata, coinvolgendo anche il padre: violazione di domicilio e lesioni personali i reati contestati


Convocata la prossima seduta del consiglio comunale di Foligno. L’appuntamento è fissato per martedì 9 giugno alle 15. Diversi i punti all’ordine del giorno: si va dalle criticità dell’ospedale alla gestione del centro storico, fino alle infrastrutture. Tra le interrogazioni che verranno presentate quella a firma del Partito democratico (attraverso i consiglieri Rita Barbetti, Mario Bravi, Tommaso Feliziani, Maura Franquillo e Giorgio Gammarota) mirata a chiedere il ripristino del primario al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Foligno. Sempre i “dem” accenderanno i riflettori su tematiche infrastrutturali e ambientali, chiedendo chiarimenti in merito a eventuali richieste a Snam Rete Gas per il riconoscimento di misure di compensazione ambientale; lo stato dell’arte sui ripristini dei gasdotti; e le precarie condizioni del manto stradale in via Cave.

Dalle fila dell’opposizione verranno, poi, sollevate altre due questioni. La prima riguarda il prolungato stato di inefficienza in cui versa l’ascensore del sottopasso di via dei Preti con un’interrogazione a firma di Mauro Masciotti (Foligno Domani). La seconda, invece, la mancata riassegnazione degli spazi dell’ex reclusorio, struttura che in passato ha ospitato il coworking Multiverso. L’interrogazione, promossa da Maria Frigeri (Patto x Foligno) punterà a fare luce sulla strategia dell’amministrazione comunale per la riattivazione e la valorizzazione degli spazi pubblici nel cuore del centro storico.

Infine, l’assemblea sarà chiamata a discutere e votare due mozioni di segno politico diverso. Si tratta, nel dettaglio, dell’intitolazione di un luogo della città alla memoria di Orfeo Carnevali, proposta dalle forze di minoranza (Pd, Movimento 5 Stelle e Foligno Domani); e della trasparenza agroalimentare e tutela dei prodotti con la richiesta formale di revisione dell’articolo 60 del Codice doganale dell’Unione Europea per contrastare i falsi e tutelare il Made in Italy. La mozione porta, in questo caso, la firma della maggioranza con i consiglieri Valentina Gualdoni (Fratelli d’Italia), Marco De Felicis (Lega), Barbara Di Nicola (Forza Italia), Nicola Badiali (Stefano Zuccarini Sindaco) e Federica Piermarini (Più in alto).

Come di consueto, per garantire la massima partecipazione della cittadinanza, la seduta sarà pubblica e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma dedicata del Comune, accessibile al link foligno.civicam.it.

Articoli correlati