16.8 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeAttualitàLa Gioventù Musicale di Foligno chiude la stagione. Prevista la consegna di...

La Gioventù Musicale di Foligno chiude la stagione. Prevista la consegna di 12 borse di studio

L'evento è in programma per venerdì 5 giugno all'auditorium San Domenico, quando il Cor Gentile dell'Istituto comprensivo Foligno 4 si esibirà, aprendo poi la strada al momento dei riconoscimenti, dal valore unitario di 300 euro

Pubblicato il 4 Giugno 2026 14:51 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, FdI chiede una commissione urgente sul piano rifiuti

Promossa dal consigliere Pacini e firmata da tutto il gruppo del partito in consiglio comunale, andrà convocata entro 10 giorni. "Va difeso il futuro dell'azienda pubblica"

La carica dei 1.300 a Foligno per la Mezza Maratona

Al via sabato 1° novembre, la corsa vedrà gareggiare tantissimi giovani U35. Tra i nomi di spessore Claudio Mazzola e Silvia Tamburi, ma occhio ai folignati Cristian Orazi e Filippo Ferri

Lite tra condomini, 57enne fa irruzione in casa del vicino e lo aggredisce: denunciato

Il diverbio, scoppiato per il troppo rumore, aveva inizialmente riguardato il figlio dell’uomo e l’inquilino del piano sottostante. Poi la situazione è degenerata, coinvolgendo anche il padre: violazione di domicilio e lesioni personali i reati contestati

Musica e merito si incontrano venerdì 5 giugno all’auditorium “San Domenico” di Foligno. Alle 11, l’orchestra Cor Gentile dell’Istituto comprensivo Foligno 4, diretta dalla professoressa Stefania Cruciani con il professor Antonio Barbi al pianoforte, salirà sul palco per il concerto che chiuderà il progetto “Guida all’Ascolto”, portato avanti dall’associazione Gioventù musicale di Foligno, che è giunto alla sua 31esima stagione.

La mattinata sarà anche l’occasione per la cerimonia di consegna di dodici borse di studio da 300 euro ciascuna, assegnate ai vincitori del concorso annuale bandito da Gioventù Musicale Foligno con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. I premiati, per l’Istituto tecnologico aeronautico e tecnico economico “Scarpellini” sono Filippo Rosati, Santiago Cardinale, Susanna Trasciatti, Doaa Fadili, Alessandro Fongoli e Sofiya Pylat, Jacopo Nati e Caterina Maria Albanesi per la Scuola media “Piermarini”, Teodora Casali e Aurora Stella per la “Carducci”, Giulia Silvestri e Federico Massini per la “Gentile”.

Il progetto “Guida all’Ascolto”, aperto a tutte le scuole della città, ha abbracciato nel corso della stagione vari generi e stili musicali, portando all’auditorium “San Domenico” ensemble e solisti di alto profilo: dal Quartetto dell’Orchestra Regionale Toscana al Trio della Camerata Ducale di Parma, dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia alla pianista Tatiana Vratonic, passando per il clarinettista Federico Paci e il chitarrista Agatino Scuderi.

La 31esima stagione dei concerti si chiuderà domenica 21 giugno, con il concerto del Quartetto Perusia Saxophone del Conservatorio di Perugia, in occasione della Festa europea della musica.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati