18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeEconomiaPastificio Bianconi, le maestranze accettano il piano del gruppo De Matteis

Pastificio Bianconi, le maestranze accettano il piano del gruppo De Matteis

Pubblicato il 6 Novembre 2015 17:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Dopo un primo e categorico “no”, giovedì sera è arrivato il via libera a maggioranza delle maestranze per l’approvazione dei piano industriale del gruppo De Matteis, pronto a rilevare lo storico pastificio Bianconi di Bastardo. Il gruppo campano vuole affittare l’azienda per due anni per poi procedere all’acquisto in un’operazione che sfiora i 6 milioni di euro. Il primo rifiuto dei 46 lavoratori era dovuto a quanto prospettato da De Matteis a livello occupazionale. Sarebbero stati solamente 10 gli operai reinseriti part-time. Dopo un nuovo dialogo portato avanti dai sindacati, la realtà campana ha deciso di far salire a 11 i riassunti sempre in maniera part-time, per poi arrivare al lavoro pieno dopo metà anno. Insieme a ciò anche la possibilità di riassumere ulteriori quattro persone. Per gli altri la prelazione in caso di nuovi assunzioni. Il gruppo De Matteis rilancerebbe lo stabilimento affiancando, oltre alla normale produzione, quella di paste speciali. Dallo scorso maggio, tutti i lavoratori possono contare sugli ammortizzatori sociali che dureranno fino all’aprile 2016. “La trattativa ha portato a qualche beneficio rispetto alle premesse iniziali – afferma Dario Bruschi della Fai Cisl – siamo soddisfatti per la partenza del progetto, ma preoccupati per i numeri dei lavoratori”.

Articoli correlati