2.8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCulturaMontefalco, trecento componimenti di poesia sacra dall’Italia e dall’estero

Montefalco, trecento componimenti di poesia sacra dall’Italia e dall’estero

Pubblicato il 28 Novembre 2015 12:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Più di trecento poesie, rigorosamente originali e inedite, arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, ispirate al tema “La Speranza”. Sono questi i numeri del concorso internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce”, la cui premiazione si terrà sabato 28 novembre 2015, alle 17, al Museo civico di San Francesco a Montefalco. Sono quindi più di trecento i componimenti del concorso biennale in questione – arrivato oggi alla sua quarta edizione –, che ha come obiettivo di riportare interesse verso un genere letterario, quello della poesia sacra, che proprio in Umbria affonda le sue vere radici, con autori come San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi. Il concorso è intitolato a Santa Chiara della Croce – nata a Montefalco nel 1268 e il cui corpo riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano -, la quale a sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e del quale nel 1291 venne eletta superiora. Il concorso internazionale di poesia sacra, organizzato dal Monastero Agostiniano Santa Chiara di Montefalco e dalla casa editrice Bertoni Editore, vanta il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Montefalco. Alla cerimonia di premiazione interverrà, tra gli altri, il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, mentre madrina dell’evento sarà l’attrice bulgara Anna Maria Petrova, che leggerà alcune delle sue poesie. I vincitori del concorso riceveranno in dono i prodotti di eccellenza del territorio come vino, olio e tessuti, oltre al soggiorno nella bellissima città di Montefalco.

Articoli correlati