20.2 C
Foligno
domenica, Aprile 19, 2026
HomeAttualitàUn tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi...

Un tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi di una volta

Pubblicato il 29 Novembre 2015 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Finisce in una scarpata mentre cerca asparagi: 86enne muore dopo il recupero

L’episodio nella serata di sabato nella zona sottostante il Campanaccio, a Nocera Umbra. Nonostante i tentativi di rianimazione, l’uomo è stato colto da un arresto cardiaco ed è deceduto

A Bevagna dieci giorni di eventi tra diritti e geopolitica con la “Settimana della cultura della pace”

Presentata la 22esima edizione della rassegna che dal 23 aprile al 3 maggio coinvolgerà il borgo e le frazioni con incontri, memoria storica e riflessioni sul nuovo ordine mondiale. Tutti gli appuntamenti in cartellone

Piazza Garibaldi tornerà a vivere…come un tempo. Rotary e Confartigianato, entrambe guidate dal presidente Giovanni Bianchini, puntano a rilanciare uno spazio purtroppo un po’ abbandonato da tutti. Una piazza che, anche durante le festività natalizie, viene “snobbata” anche dal cartellone degli eventi e delle manifestazioni. E’ per questo motivo che, grazie anche al supporto del comitato folignate del Centro sportivo italiano, per tre sabati il luogo verrà rivitalizzato. Il 5, 12 e 19 dicembre dalle 17 alle 19 piazza Garibaldi tornerà a rivivere come un tempo, ovvero con i giochi che hanno caratterizzato l’infanzia di tanti adulti di oggi e che venivano fatti proprio in piazze e vie. Campana, corda, ruba fazzoletto, ma anche cerchio con bastoncino, tappetti, muffa, corsa con sacco e trottola. Sono solamente alcuni dei divertimenti di un tempo che per l’occasione saranno riproposti a grandi e piccoli. “Siamo sicuri – afferma Giovanni Bianchini – che i più curiosi saranno sicuramente i nonni, ovvero coloro che tanti anni fa giocavano per strada. L’obiettivo – spiega Bianchini – è quello di rivitalizzare piazza Garibaldi”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati