25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaVigili del fuoco, 12mila interventi nel 2015: "Ma manca il personale"

Vigili del fuoco, 12mila interventi nel 2015: “Ma manca il personale”

Pubblicato il 4 Dicembre 2015 11:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Anche il comando provinciale dei vigili del fuoco di Perugia festeggia Santa Barbara, patrona dei pompieri e dei minatori. Una ricorrenza molto sentita e che ogni anno viene celebrata con grande partecipazione. Per l’occasione, il comando perugino dei vigili del fuoco ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dal 1° gennaio sino al 4 dicembre di quest’anno, fatto di 12.303 interventi di cui 1.850 per incendi, insieme a 4mila procedimenti per la prevenzione degli stessi. Cinquantanove le attività ispettive nelle aziende alle quali vanno ad aggiungersi quelle di vigilanza, formazione ed informazione. Gli interventi di soccorso partono dalle sedi operative di Perugia Madonna Alta e corso Cavour, che sono coadiuvate dai distaccamenti di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gaifana, Gubbio, Spoleto Todi, e di quelli volontari di Città della Pieve, Sellano e Norcia, oltre al distaccamento aeroportuale di Perugia S. Francesco anch’esso operativo in 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Una capillarità che secondo i vigili permette di intervenire in tempi “sufficientemente rapidi”, nonostante siano evidenti “carenze di organico, che rendono difficile mantenere la loro continua operatività”. Nell’anno in corso sono aumentati gli interventi, che hanno fatto registrare un lieve incremento rispetto a quelli passati. Tra questi, solo il 15% è quello riferito ad incendi per una media di circa trenta interventi al giorno tra le varie sedi. E’ la conferma che funzionano le operazioni di prevenzione. Ad analizzare la situazione è il comandante provinciale Marco Frezza, che ha ricordato come la struttura perugina “è da alcuni anni una realtà molto complessa della struttura nazionale che fa capo al Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del ministero dell’Interno da cui dipende funzionalmente. I vigili del fuoco – conclude Frezza – sono la componente fondamentale del Servizio Nazionale di Protezione Civile e sono la struttura portante della Difesa Civile nazionale gestita a livello locale dalle Prefetture”.

Articoli correlati