36.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 3, 2026
HomeCulturaQuintana, uno sfarzoso banchetto barocco per aprire i 70 anni della Giostra

Quintana, uno sfarzoso banchetto barocco per aprire i 70 anni della Giostra

Pubblicato il 8 Gennaio 2016 16:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Colfiorito presa d’assalto da giovani vandali

Dai danni arrecati al parco delle Pratarelle alle fiamme che hanno interessato l’area ludica di Pizzale, i residenti denunciano una situazione “sempre più insostenibile”. Gli episodi segnalati ai carabinieri e al Comune

L’altopiano di Colfiorito pronto a trasformarsi in una città itinerante con il “Montelago Celtic Festival”

La 23esima edizione della rassegna che porterà musica, letteratura, matura, arti sport e vita all’aria aperta è alle porte. Attesi artisti di calibro internazionale: tra gli altri, i Rhapsody of Fire e gli Eluveitie

Foligno quarta per turismo in Umbria: i dati del secondo trimestre 2026

Cresce il numero di visitatori, ma cala la permanenza media degli italiani. Solo 6mila stranieri contro i 29mila di Orvieto. Baldassarri: "Lavorare per essere baricentro dell'Umbria"

Il settantesimo anniversario della Giostra della Quintana di Foligno si apre con un grande evento. Il 7 febbraio è infatti in programma l’apertura ufficiale della nuova stagione quintanara, che prevede alle 20.30 un convivio per 240 ospiti dal titolo “Festa a Palazzo d’Oro e di Vento”. Un ritorno agli antichi splendori, per un evento unico nel suo genere che prevede un menù barocco insieme a musica, spettacoli e tantissime sorprese. Tutte le commissioni artistiche dei dieci rioni uniranno le forze e, insieme a quella dell’Ente capitanata da Stefano Trabalza, svilupperanno una festa negli oltre 500 metri quadrati del secondo piano di palazzo Candiotti. In cucina i cuochi dei rioni prepareranno un nuovo e rigoroso menù secentesco, mentre nelle sale si concentreranno musica e spettacoli con attori e saltimbanchi. Il suggestivo titolo scelto per la serata prende spunto dai portafortuna in oro che gli ospiti riceveranno in dono e dovranno indossare e da Zefiro, il vento appunto, che spingerà via, una dietro l’altra, le quattro stagioni inverno, primavera, estate ed autunno. Quattro spettacolari quadri che costituiscono il filo conduttore della serata. “E’ un evento straordinario che abbiamo pensato di regalare alla città per festeggiare insieme i 70 anni della Giostra – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – un evento voluto e reso possibile dalla grande passione dei Rioni. Palazzo Candiotti spalanca le sue porte a tutti coloro che vogliono celebrare insieme a noi la splendida favola della Quintana. I 240 biglietti per partecipare alla Festa a Palazzo sono già in vendita, il prezzo di ogni tagliando è di 60 euro, presso la segreteria dell’Ente Giostra e nei 10 rioni.

Articoli correlati