9.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàTrevi, riqualificazione urbana da 1.700.000 euro

Trevi, riqualificazione urbana da 1.700.000 euro

Pubblicato il 17 Gennaio 2016 11:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

L’accordo firmato venerdì mattina alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Chianella, e il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, prevede interventi per quasi 1.700.000euro, di cui oltre 850.000 assegnati dalla Regione Umbria. Le opere previste da quello che è denominato il “Programma di Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” sono tutte azioni importanti per il comune di Trevi. Tra gli interventi che verranno compiuti dal Comune c’è il recupero dell’edificio ex Sdei per la realizzazione di 5 alloggi in locazione a canone concordato ridotto, per un costo complessivo di 650.721 euro a cui va aggiunto il valore dello stesso immobile che è quantificato in oltre 395mila euro. A cui si aggiunge la realizzazione di un’area di sosta per 10 posti auto e verde pubblico (100.000 euro) e di un altra area di sosta in località Piaggia (35.700 euro); la riqualificazione del verde pubblico attrezzato in zona “Campo del Priore” e la ristrutturazione di una porzione di immobile a destinazione polisportiva (263.319 euro). L’accordo prevede poi che una parte dei lavori debbano essere effettuati da alcuni privati, ancora da individuare, per il recupero di un edificio di proprietà comunale, in zona “Campo del Priore”, che permetterà la realizzazione di 1/2 alloggi a canone agevolato, per un costo di circa 173mila euro. “E’ un accordo di programma serio ed impegnativo – ha affermato l’assessore Chianella – che sicuramente, una volta attuato, porterà notevoli benefici anche per una ulteriore riqualificazione urbana del comune di Trevi”. Oltre al cofinanziamento della Regione, questa provvederà al coordinamento e controllo dell’accordo che il Comune si è impegnato a firmare. “La conclusione dei lavori, sia pubblici che privati – ha terminato Chinaella – dovrà avvenire entro il 30 giugno 2018”.

Articoli correlati