28.8 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeEconomiaAgenda Urbana, per il sociale quasi 900mila euro

Agenda Urbana, per il sociale quasi 900mila euro

Pubblicato il 10 Febbraio 2016 15:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Borsellino al tema sul rispetto: la prima prova raccontata dagli studenti folignati

Mercoledì mattina il via agli esami maturità, che in città coinvolgono 856 studenti e studentesse dei cinque istituti scolastici. Tra chi si è detto soddisfatto, chi è uscito con qualche dubbio e chi si è visto “tradito” dalle tracce: ecco com’è andata

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Prosegue il calendario degli appuntamenti per illustrare l’Agenda Urbana da parte del Comune di Foligno. Il terzo in ordine di tempo è stato quello che ha riguardato il tema dell’“Inclusione e innovazione sociale”, svoltosi martedì in Comune con gli assessori Giovanni Patriarchi e Maura Franquillo, oltre al consultore del sindaco per i fondi europei, Mario Margasini. L’obiettivo è quello di partire dai bisogni per mettere insieme un processo di innovazione che coinvolga non solo le istituzioni ma anche il mondo della cooperazione sociale e dell’associazionismo in un processo che abbia anche la capacità di un ritorno finanziario. Patriarchi ha sottolineato che gli interventi per questa tematica riguarderanno l’utilizzo di un patrimonio pubblico dismesso per forme di socialità diffusa e riuso urbano, i servizi educativi territoriali per l’adolescenza e l’Informagiovani. “Lo stanziamento previsto è di 877mila euro sui 6,5 milioni previsti per Agenda Urbana a Foligno – ha osservato Patriarchi – ma la programmazione sulle tematiche sociali, è aperta e la discussione e il confronto possono essere importanti per poi dare spazio a nuovi interventi”. Margasini ha parlato del progetto di innovazione sociale che dovrà prendere carico di spazi pubblici o di utilizzo pubblico in un quartiere (è stata individuata la zona di Sportella Marini a partire dal Parco Hoffmann) in modo tale da affrontare i bisogni di quel territorio facendo in modo, però, che “ci sia una forma di ritorno economico – come spiegato da Margasini -. Credo che sia una proposta innovativa e ci sono le condizioni per predisporre, entro aprile, una proposta valida”. Secondo l’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo, ci sono i presupposti “per ridare dignità al territorio e alle persone attraverso un’azione incisiva, attuata in sinergia tra i vari soggetti, come le istituzioni e la cooperazione sociale”. L’ultimo incontro dell’Agenda Urbana si terrà martedì 16 febbraio, alle 16.30, nella sala Italo Fittaioli del palazzo comunale sul tema dell’Agenda Digitale.

Articoli correlati