10.3 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàMontefalco tira il turismo del folignate: +52,45% a fine dicembre

Montefalco tira il turismo del folignate: +52,45% a fine dicembre

Pubblicato il 11 Febbraio 2016 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Il 2015 è stato un anno proficuo per quanto riguarda il turismo, con numeri da record a Montefalco. Un aumento nelle affluenze che ha riguardato in maniera costante quasi tutto l’anno, con il picco maggiore che si è registrato in corrispondenza della grande mostra della “Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli che da luglio viene ospitata al Complesso museale di San Francesco. Ma parliamo un po’ di numeri. Per quanto concerne le presenze la più alta percentuale si è registrata a dicembre con un incremento del 52,45 per cento. Già da maggio le percentuali avevano subito un aumento con il 24,27 per cento in più, a luglio l’incremento era stato dell’1,32 per cento, ad agosto l’8,58 in più, il 6,71 per cento ad ottobre e 3,16 per cento a novembre. Sul versante degli arrivi nel mese di maggio si è registrato un aumento del 15,74 per cento, a luglio dell’8,53 per cento, ad agosto il segno più era stato del 9,61 per cento. A novembre la percentuale di arrivi è salita fino al 18,88 per cento arrivando a dicembre a toccare il 49,50 per cento. Sono 15.213 gli arrivi e 1.866 le presenze registrate durante tutto il 2015. Di questi sono più gli italiani rispetto agli stranieri: 10.969 gli arrivi e 21.191 le presenze dei turisti nazionali rispetto ai 4.244 arrivi e 15.275 presenze di turisti stranieri. Che parte del merito sia dovuto alla mostra del Benozzo Gozzoli lo dicono chiaramente i dati: tra luglio e dicembre sono state registrate ben 7mila presenze in più rispetto allo scorso anno con un aumento del 64,54 per cento. Rispetto al 2014 il Complesso museale ha aumentato le presenze del 26 per cento arrivando alla cifra di 28.104. Ma a dover essere premiata è sicuramente anche l’attività dell’amministrazione comunale che ha deciso di non limitare gli eventi soltanto ad alcuni mesi dell’anno: “Tutto ciò dimostra che l’impegno dell’amministrazione comunale a destagionalizzare i flussi turisti con attività ed eventi durante tutto il corso dell’anno ha dato ottimi risultati – afferma l’assessore al turismo Daniela Settimi -. Montefalco si attesta come il Comune del comprensorio Folignate con la maggiore percentuale di presenze e arrivi per il mese di dicembre 2015 e questo risultato ci spinge a proseguire con l’attività di sviluppo di eventi culturali di grande livello che fino ad ora hanno contribuito allo sviluppo economico della nostra città e dell’intero comprensorio”.

Articoli correlati