11.1 C
Foligno
mercoledì, Aprile 22, 2026
HomeCronacaFoligno, Consorzio della Bonificazione al lavoro sul Topinello: “Stop ai cattivi odori”

Foligno, Consorzio della Bonificazione al lavoro sul Topinello: “Stop ai cattivi odori”

Pubblicato il 2 Maggio 2018 10:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla seconda commissione l’ok all’indizione di inchiesta pubblica per il progetto eolico “Foligno”

Nella seduta di martedì 21 aprile è arrivato il voto unanime, ora la pratica passa al consiglio comunale che si riunirà a fine mese. Barili: "Già inviato il parere negativo degli uffici al Mase"

Foligno, possibile interruzione del servizio idrico in centro storico

Dalle 21 di questa sera (21 aprile) alle 6 di domani sono previsti interventi di ottimizzazione della rete idrica che potrebbero causare disagi in un’ampia zona del comune

A Foligno oltre 600mila euro di Tari e Imu non pagati

Gli accertamenti degli uffici comunali hanno accertato irregolarità nel periodo 2020-2024. L’assessore Meloni: “Si continua a puntare sull’incremento della base imponibile e sull’aumento della velocità della riscossione”

I primi caldi sono finalmente giunti anche in Umbria. Ed ecco subito nel centro di Foligno riaffiorare una problematica non nuova, divenuta purtroppo negli ultimi anni una vera e proprio consuetudine. Nella zona più suggestiva della città, quelle Conce così amate dai cittadini e dai commercianti che ancora le ricordano come la piccola Venezia, i problemi non sembrano mai finire. Dopo i murales che hanno devastato una parte dell’area (leggi qui), con l’arrivo del caldo i forti “odori” che arrivano direttamente dal Topinello iniziano ad essere invadenti, uniti anche all’accumulo di rifiuti gettati nello stesso fiume. Proprio per avere un quadro generale dei lavori di sfalcio e pulitura della rete idraulica Rgunotizie ha voluto raggiungere il Consorzio della Bonificazione Umbra. “E’ iniziata nel corrente mese di aprile l’attività di manutenzione sulla rete idraulica di competenza. I lavori, realizzati con mezzi e personale proprio, per il Comune di Foligno sono partiti dalla zona delle Fornaci Hoffman – spiegano dal Consorzio della Bonificazione Umbra -. In questo caso, ad essere interessato è il reticolo di fossi secondari utilizzati per l’irrigazione a scorrimento e come rete di drenaggio. Si è quindi intervenuti sulla funzionalità delle sportelle – proseguono i responsabili del Consorzio -, usate per la derivazione dell’acqua, intervenendo in via dei Mille. L’opera di ripulitura è poi continuata da località Perticani fino a Cantagalli e in zona Corvia. Le squadre di operai consortili invece, stanno attualmente operando in zona San Giovanni Profiamma, località Case Basse e Fosso Bordoni”. E dopo gli interventi di falcio sulle golene del Topino da Sportella Marini a ponte San Magno, nei prossimi giorni si lavorerà per la ripulitura del fosso San Biagio e del fosso della Maestà Formica. “Relativamente alla pulitura del canale dei Molini e delle Conce – sottolineano dalla Bonificazione – un primo intervento è stato già effettuato alcune settimane fa, ma purtroppo stiamo verificando che l’accumulo di immondizia continua incessantemente. Si provvederà quindi a intervenire ancora nelle prossime settimane, perché ci rendiamo conto che i forti odori danno fastidio. A riguardo è importante invitare tutti ad avere il massimo rispetto di un luogo così suggestivo di Foligno”.

Articoli correlati