13.3 C
Foligno
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaLa giunta Tesei destina 220mila euro agli oratori parrocchiali

La giunta Tesei destina 220mila euro agli oratori parrocchiali

Pubblicato il 9 Luglio 2020 16:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno la presentazione del volume su Benvenuto Crispoldi 

Curata da Stelvio Catena, l’opera verrà presentata venerdì 29 marzo a palazzo Trinci. Fino al 7 aprile sarà possibile visitare la mostra dedicata all’artista: in esposizione bozzetti, disegni originali, documenti e fotografie dell’epoca

La Camera di Commercio traccia le priorità infrastrutturali dell’Umbria

Tra le urgenze individuate dall’Ente guidato da Giorgio Mencaroni, nel Libro bianco realizzato con Uniontrasporti, il completamento del quadrilatero Umbria-Marche, il nodo stradale di Perugia e le linee ferroviarie Foligno-Perugia-Terontola e Orte-Falconara

Foligno, il vescovo incontra i cresimandi. L’olio in dono dalla polizia

Giovedì mattina monsignor Domenico Sorrentino ha donato il proprio abbraccio ai ragazzi che nelle prossime settimane riceveranno il sacramento della Confermazione. Il vicequestore Adriano Felici ha consegnato l'omaggio che arriva dalla Sicilia

Un tesoretto da 220mila euro. È quello stanziato dalla Regione Umbria in favore degli oratori parrocchiali. Fondi che, secondo quanto spiegano da palazzo Donini, promuovono la valorizzazione della funzione sociale, educativa e formativa svolta dalle parrocchie.

“Nonostante i grandi e rapidi cambiamenti sociali – ha commentato a questo proposito la presidente della Regione, Donatella Tesei – gli oratori continuano a rappresentare luoghi in cui i nostri ragazzi possono aprirsi alla comunità, giocare e apprendere insieme, ricevendo, allo stesso tempo, gli stimoli giusti per cercare delle risposte ai naturali interrogativi che segnano le tappe della loro crescita”.

Nel Cuore verde d’Italia se ne contano complessivamente più di 110, per un totale di oltre 7mila minorenni censiti dalle associazioni oratoriali e oltre 9 mila bambini e ragazzi che partecipano alle attività proposte dai gruppi oratoriali diffusi su tutto il territorio regionale.

“Lo stanziamento di risorse provenienti dal bilancio regionale – spiegano l’assessore all’istruzione, Paola Agabiti, e l’assessore al welfare, Luca Coletto – vuole rappresentare il riconoscimento della grande funzione che oggi, più di ieri, svolgono questi luoghi che, in modo silenzioso, investono sulla crescita ‘sana’ dei giovani, supportando le famiglie con le attività pomeridiane dedicate allo studio e allo svago, nonchè – concludono i due assessori – durante l’estate con i centri estivi che non sono mancati anche quest’anno, malgrado la pandemia abbia reso molto più complicate le attività”.

Parallelamente ai fondi stanziati, la giunta Tesei ha inoltre approvato lo schema di convenzione tra Regione, Conferenza Episcopale Umbra e Anci.

Articoli correlati