22.8 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeSportScherma, Andrea Santarelli argento agli Europei

Scherma, Andrea Santarelli argento agli Europei

Pubblicato il 19 Giugno 2019 16:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paolo Galli nuovo segretario della Lega a Foligno

Eletto all'unanimità, sarà affiancato da un consiglio composto da Stefano Zuccarini, Decio Barili, Michela Giuliani e Mauro Malaridotto. "Al lavoro per far tornare il partito al centro dello scenario politico cittadino"

Agape Teatro porta a Bevagna l’Odissea

Lo spettacolo è in agenda per sabato 25 e domenica 26 luglio in piazza Silvestri. A curare la regia Angelo Barone sotto la direzione artistica di Davide Gasparrini

Scoperta una “Crack House” in piazza Giacomini. Blitz della polizia: un arresto e quattro denunce

Nel cuore del centro storico di Foligno scovato un appartamento allestito con ogni comfort per il consumo di droga: dalle pipe per fumare alle poltrone per farlo in totale comodità. Proseguono le indagini per ricostruire il giro messo in piedi

Un folignate vicecampione d’Europa. E’ lo spadista Andrea Santarelli, che agli Europei di Scherma a Dusseldorf ha ottenuto la medaglia d’argento. Un risultato prestigioso per l’atleta delle Fiamme Oro, fermato solamente in finale dall’israeliano Yuval Shalom Freilich. La spada maschile tricolore può quindi festeggiare i suoi campioni, visto che la medaglia di bronzo è stata ottenuta da Enrico Garozzo. Una doppietta che mancava addirittura da novanta anni. Dopo un derby in semifinale, all’ultimo turno è arrivato proprio il folignate Santarelli, fermato sul 15-9 dal rivale israeliano. Un percorso di tutto rispetto quello di Andrea Santarelli agli Europei disputati in Germania, con un passo costante e che non lo ha mai messo in difficoltà. Probabilmente il match più combattuto, al di là della finale, è stato proprio quello con Garozzo in semifinale. “Mi sento il primo degli sconfitti – ha commentato Andrea Santarelli al termine dell’ultima sfida -. E’ stata comunque una gara positiva: peccato arrivare lì e perdere”. Insomma, l’Umbria si è fatta ancora valere in pedana. L’argento di Santarelli era infatti stato anticipato dall’oro di Alessio Foconi nel fioretto. Venerdì spazio alla gara a squadre, dove la nazionale italiana si gioca l’accesso alle Olimpiadi.

Articoli correlati