25 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàQuintana, inizia il Gareggiare dei Convivi

Quintana, inizia il Gareggiare dei Convivi

Pubblicato il 2 Giugno 2014 11:03 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno è scontro sul manifesto politico delle associazioni pro-life

Negli scorsi giorni la sottoscrizione da parte dei candidati sindaco Stefano Zuccarini ed Enrico Presilla. Masciotti non firma, rivendicando la laicità dello Stato e la libera scelta dei cittadini. Attacco di Malaridotto (Lega): “Nega i suoi stessi valori”

Cimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

A crearlo un gruppo di cittadini, guidati da Carla Petrucci, che già nel 2019 aveva presentato una raccolta firma al sindaco Zuccarini che aveva inserito il progetto nel suo programma elettorale. Ora la richiesta di un impegno concreto alla futura amministrazione

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

FOLIGNO – Al via lunedì 2 giugno la 39° edizione del Gareggiare dei Convivi, gara gastronomica che vedrà sul banco di prova, per una sfida all’ultimo piatto, gli chef delle dieci taverne della Giostra della Quintana. Un’edizione, quella 2014, a tema libero e con giudizio sull’intero banchetto: queste le novità previste dalla sfida che vedrà di scena, per il primo appuntamento – in programma come detto a partire da lunedì 2 giugno – il rione Ammanniti. Importanti modifiche quelle apportate al regolamento che permetteranno ai rioni, in primis, di offrire il meglio sul piano della ricerca e della enogastronomia. Scompare, infatti, il piatto gara e la giuria sarà chiamata ad esprimere il proprio giudizio sull’intero menù proposto. Inoltre, il terreno della sfida sarà caratterizzato dal tema libero ed ogni chef potrà scegliere liberamente sempre nell’ambito della gastronomia tardo-rinascimentale. Altra novità è il ritorno alla gara senza la finale che negli ultimi anni si svolgeva a febbraio, in occasione del compleanno della Quintana. I Rioni si sfideranno nell’arco delle due Giostre e, alla fine, verrà decretato il vincitore. Il presidente della Commissione artistica dell’Ente, Stefano Trabalza, ha confermato la giuria composta dal presidente Tommaso Lucchetti, una vera istituzione in tema di fasto conviviale, di apparati dei banchetti e di approfondimenti umanistici della cultura alimentare. Dal 2003 è tra i collaboratori fissi, come storico dell’arte e della cultura gastronomica, del Sistema Museale della Provincia di Ancona. Gli altri membri della giuria saranno Piergiorgio Angelini, noto scrittore e gastronomo di Fabriano, e Marco Servili, apprezzato sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

Ecco il calendario dei banchetti di giugno: Rione Ammanniti (lunedì 2 giugno), Rione Morlupo (martedì 3 giugno), Rione Giotti (mercoledì 4 giugno), Rione Spada (lunedì 9 giugno) e Rione Croce Bianca (martedì 10 giugno).  

 

(Foto Ente Giostra Quintana)

Articoli correlati