23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàQuintana, inizia il Gareggiare dei Convivi

Quintana, inizia il Gareggiare dei Convivi

Pubblicato il 2 Giugno 2014 11:03 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

FOLIGNO – Al via lunedì 2 giugno la 39° edizione del Gareggiare dei Convivi, gara gastronomica che vedrà sul banco di prova, per una sfida all’ultimo piatto, gli chef delle dieci taverne della Giostra della Quintana. Un’edizione, quella 2014, a tema libero e con giudizio sull’intero banchetto: queste le novità previste dalla sfida che vedrà di scena, per il primo appuntamento – in programma come detto a partire da lunedì 2 giugno – il rione Ammanniti. Importanti modifiche quelle apportate al regolamento che permetteranno ai rioni, in primis, di offrire il meglio sul piano della ricerca e della enogastronomia. Scompare, infatti, il piatto gara e la giuria sarà chiamata ad esprimere il proprio giudizio sull’intero menù proposto. Inoltre, il terreno della sfida sarà caratterizzato dal tema libero ed ogni chef potrà scegliere liberamente sempre nell’ambito della gastronomia tardo-rinascimentale. Altra novità è il ritorno alla gara senza la finale che negli ultimi anni si svolgeva a febbraio, in occasione del compleanno della Quintana. I Rioni si sfideranno nell’arco delle due Giostre e, alla fine, verrà decretato il vincitore. Il presidente della Commissione artistica dell’Ente, Stefano Trabalza, ha confermato la giuria composta dal presidente Tommaso Lucchetti, una vera istituzione in tema di fasto conviviale, di apparati dei banchetti e di approfondimenti umanistici della cultura alimentare. Dal 2003 è tra i collaboratori fissi, come storico dell’arte e della cultura gastronomica, del Sistema Museale della Provincia di Ancona. Gli altri membri della giuria saranno Piergiorgio Angelini, noto scrittore e gastronomo di Fabriano, e Marco Servili, apprezzato sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

Ecco il calendario dei banchetti di giugno: Rione Ammanniti (lunedì 2 giugno), Rione Morlupo (martedì 3 giugno), Rione Giotti (mercoledì 4 giugno), Rione Spada (lunedì 9 giugno) e Rione Croce Bianca (martedì 10 giugno).  

 

(Foto Ente Giostra Quintana)

Articoli correlati