5.2 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeAttualitàMontefalco, canti e balli per la chiusura dell'anno scolastico con la Festa...

Montefalco, canti e balli per la chiusura dell’anno scolastico con la Festa della musica

Pubblicato il 4 Giugno 2014 17:57 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

MONTEFALCO – La scuola di Montefalco finisce l’anno scolastico “in festa”. Dopo la giornata dedicata allo sport con il coinvolgimento di 700 alunni nella Miniolimpiade, l’istituto comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi ha organizzato la Festa della musica al Nuovo Mondo, dove 600 studenti hanno presentato alcune danze e brani preparati nel corso dell’anno scolastico insieme agli insegnanti di educazione musicale. In particolare la scuola primaria di Montefalco ha presentato le danze tradizionali italiane, come le tarantelle napoletane e siciliane e il saltarello, ma anche la pizzica e la quadriglia, mentre gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno eseguito dei brani musicali. La scuola primaria Parini ha lavorato su danze che erano, in origine, balli per adulti facendo un salto in Olanda con “drukpopptje”, in Francia con la “ronda del drac”, in Germania con la melodia contemporanea “ku tcshi tschi”, in Spagna per una danza gioco per poi salire fino al Canada dietro ai passi di una filastrocca popolare.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati