9.7 C
Foligno
martedì, Dicembre 9, 2025
HomeAttualitàMontefalco, canti e balli per la chiusura dell'anno scolastico con la Festa...

Montefalco, canti e balli per la chiusura dell’anno scolastico con la Festa della musica

Pubblicato il 4 Giugno 2014 17:57 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, ordinati due nuovi diaconi. Il vescovo annuncia cambi nelle parrocchie

Nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre in cattedrale si è tenuta l’ordinazione di Riccardo Saraga e Vincenzo Ciccarelli. Don Luigi Filippucci saluta Sant’Eraclio per andare a Colfiorito, al suo posto don Gianluca Antonelli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

MONTEFALCO – La scuola di Montefalco finisce l’anno scolastico “in festa”. Dopo la giornata dedicata allo sport con il coinvolgimento di 700 alunni nella Miniolimpiade, l’istituto comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi ha organizzato la Festa della musica al Nuovo Mondo, dove 600 studenti hanno presentato alcune danze e brani preparati nel corso dell’anno scolastico insieme agli insegnanti di educazione musicale. In particolare la scuola primaria di Montefalco ha presentato le danze tradizionali italiane, come le tarantelle napoletane e siciliane e il saltarello, ma anche la pizzica e la quadriglia, mentre gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno eseguito dei brani musicali. La scuola primaria Parini ha lavorato su danze che erano, in origine, balli per adulti facendo un salto in Olanda con “drukpopptje”, in Francia con la “ronda del drac”, in Germania con la melodia contemporanea “ku tcshi tschi”, in Spagna per una danza gioco per poi salire fino al Canada dietro ai passi di una filastrocca popolare.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati