24.5 C
Foligno
domenica, Settembre 20, 2026
HomeAttualitàIl Furente del rione Contrastanga vince l'edizione di Giugno 2014 della Giostra...

Il Furente del rione Contrastanga vince l’edizione di Giugno 2014 della Giostra della Quintana

Pubblicato il 22 Giugno 2014 18:41 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Babbi-gol regala 3 punti al Foligno: Notaresco k.o. e terzo posto in classifica

Dopo un match per lunghi tratti gestito senza particolari occasioni, la squadra di Marco Di Loreto porta a casa tre punti preziosi. Il patron Fedeli: "Felice per la vittoria ma non possiamo soffrire così"

Dalla musica alla solidarietà: l’eredità morale di Luca Giuliani rivive al “San Giovanni Battista” 

Cerimonia commossa e molto partecipata all’ospedale di Foligno per l’intitolazione del reparto di Anatomia patologica al compositore. La presidente Proietti: “Un messaggio di luce che diventa memoria collettiva”

Arrestato due volte in 48 ore per spaccio: 24enne espulso dall’Umbria

In entrambi gli episodi, il giovane è stato trovato in possesso di diverse dosi di cocaina nascoste dentro alcuni calzini. Dopo essere stato fermato una prima volta a Sant’Eraclio, i carabinieri lo hanno sorpreso mentre nascondeva la droga lungo la “Flaminia”

Il Furente del rione Contrastanga Luca Innocenzi in sella a Guitto vince l’edizione di Giugno 2014 della Giostra della Quintana, registrando un tempo complessivo di 2 minuti 42 secondi e 80 centesimi. Il Furente del rione gialloblu ha trionfato per 60 centesimi, superando il Fedele del Rione Croce Bianca: Daniele Scarponi. Sfortunato invece l’Animoso del rione Giotti Massimo Gubbini, che ha mancato clamorosamente il secondo anello, uscendo di scena già alla prima tornata nonostante i suoi 53 secondi e 98 centesimi. Terzo classificato, l’Ardito del rione Badia, Matteo Martelli, che sale sul podio grazie ad un’ottima prestazione in sella al suo Nitro Horse, registrando un tempo complessivo di 2 minuti 46 secondi e 71 centesimi, seguito dal Moro del rione Pugilli, Pierluigi Chicchini, che ha fermato il cronometro sui 2 minuti 47 secondi e 40 centesimi. Sfortunato il portacolori del rione Morlupo Lucio Antici, che dopo aver registrato il tempo migliore nella prima tornata, è stato escluso dalla gara per aver abbattuto una bandierina nel secondo giro. Tante emozioni tra la seconda e la terza tornata: anello mancato per il Gagliardo del rione Ammanniti, Cristian Cordari, per il Generoso de La Mora, Lorenzo Paci e per il Pertinace del Cassero, Francesco Scattolini. Sfumano le speranze di vittoria, già alla seconda tornata, anche per l’Audace dello Spada, Gianluca Chicchini. Festa grande per i contradaioli del rione Contrastanga, che dopo otto anni ritornano a vincere sul Campo de li Giochi. “Non abbiamo forzato né la prima né la seconda tornata perchè il cavallo, essendo esordiente, doveva essere indirizzato continuamente” ha commentato subito dopo la gara il Furente Luca Innocenzi. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal priore del rione Contrastanga Francesco Felicioni. Il secondo classificato, il Fedele del Rione Croce Bianca, Daniele Scarponi è intervenuto ai microfoni di RGU individuando la causa della sconfitta. “Ce l’abbiamo messa tutta. Bastava quel pizzico di velocità in più” ha spiegato Scarponi, congratulandosi con il vincitore. 

 

Fonte foto: Rione Contrastanga

 

 

Articoli correlati