-0.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàIl Furente del rione Contrastanga vince l'edizione di Giugno 2014 della Giostra...

Il Furente del rione Contrastanga vince l’edizione di Giugno 2014 della Giostra della Quintana

Pubblicato il 22 Giugno 2014 18:41 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Il Furente del rione Contrastanga Luca Innocenzi in sella a Guitto vince l’edizione di Giugno 2014 della Giostra della Quintana, registrando un tempo complessivo di 2 minuti 42 secondi e 80 centesimi. Il Furente del rione gialloblu ha trionfato per 60 centesimi, superando il Fedele del Rione Croce Bianca: Daniele Scarponi. Sfortunato invece l’Animoso del rione Giotti Massimo Gubbini, che ha mancato clamorosamente il secondo anello, uscendo di scena già alla prima tornata nonostante i suoi 53 secondi e 98 centesimi. Terzo classificato, l’Ardito del rione Badia, Matteo Martelli, che sale sul podio grazie ad un’ottima prestazione in sella al suo Nitro Horse, registrando un tempo complessivo di 2 minuti 46 secondi e 71 centesimi, seguito dal Moro del rione Pugilli, Pierluigi Chicchini, che ha fermato il cronometro sui 2 minuti 47 secondi e 40 centesimi. Sfortunato il portacolori del rione Morlupo Lucio Antici, che dopo aver registrato il tempo migliore nella prima tornata, è stato escluso dalla gara per aver abbattuto una bandierina nel secondo giro. Tante emozioni tra la seconda e la terza tornata: anello mancato per il Gagliardo del rione Ammanniti, Cristian Cordari, per il Generoso de La Mora, Lorenzo Paci e per il Pertinace del Cassero, Francesco Scattolini. Sfumano le speranze di vittoria, già alla seconda tornata, anche per l’Audace dello Spada, Gianluca Chicchini. Festa grande per i contradaioli del rione Contrastanga, che dopo otto anni ritornano a vincere sul Campo de li Giochi. “Non abbiamo forzato né la prima né la seconda tornata perchè il cavallo, essendo esordiente, doveva essere indirizzato continuamente” ha commentato subito dopo la gara il Furente Luca Innocenzi. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal priore del rione Contrastanga Francesco Felicioni. Il secondo classificato, il Fedele del Rione Croce Bianca, Daniele Scarponi è intervenuto ai microfoni di RGU individuando la causa della sconfitta. “Ce l’abbiamo messa tutta. Bastava quel pizzico di velocità in più” ha spiegato Scarponi, congratulandosi con il vincitore. 

 

Fonte foto: Rione Contrastanga

 

 

Articoli correlati